Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

venerdì 23 dicembre 2011

L'angolo della poesia 14

Il Natale è alle porte.
Tutti fanno i regali; tutti si sentono più uniti; tutti si sforzano di essere più buoni. Tutti si rimpinzano di cibi prelibati, dolci e non.
Io in questo periodo mi considero una "pittula vivente" :D...Ne mangio in quantità non compatibili con il mio corpo, lo so, ma mentre le mangio penso che si fanno una volta all'anno, cosa sarà mai una "vaschettina" al giorno, fino a gennaio :D...No dai, scherzo..una al giorno no, una ogni due ahahahahah :P
Studiando/parafrasando/leggendo e/o imparando quasi a memoria i canti dell'Inferno di Dante ho sempre provato simpatia per coloro che si trovano nel girone dei golosi...chissà perché (lalalalalala)Mi sa che mi conviene girare con un ombrello :D...(Chi conosce il sesto canto dell'Inferno sa il perché...ahahahaha)
L'altro giorno mentre addentavo l'ultima pittula...(per fortuna domani mia madre e mia nonna ne faranno della altre *_*), mi è tornata in mente una poesia in dialetto che imparai alle elementari..e il fatto che io ancora me la ricordi ha dell'incredibile :D Conoscendomi grido al "miracolo".

Eccola qua:
Le PITTULE ce suntu, me sai tire?
(Le "pittule" che sono, mi sai dire?)
Nu picca te farina a mienzu all' egghiu!
(un po' di farina in mezzo all'olio)
Ma lu NATALE nu se pò sentire
(Ma il Natale non si può sentire)
se mancanu le PITTULE, lu megghiu!
(se mancano le "pittule", il meglio!)

Le PITTULE a NATALE le frice mama
(Le "pittule" a Natale le frigge mia madre)
e ieu me le rreggettu!
(e io me le mangio!)
Su bone,su caute e nu me fannu male
(Sono buone, calde e non fanno male)
puru ca quarchetuna brucia a 'npiettu!
(anche se qualcheduna brucia nel petto!)

Le PITTULE a NATALE su de casa
(Le "pittule" a Natale sono di casa)
pe li signuri e pe li pezzentusi;
(per i signori ricchi e per la povera gente)
le iti tutte a 'ntaula 'ntru la spasa,
(si vedono in tutte le tavole dentro il piatto)
le mangianu li ecchi e li carusi!
(e vengono mangiate sia dai vecchi che dai giovani)
la uei nna PITTULICCHIA MAMMINIEDDRU?
(La vuoi una "pittulicchia" Gesù Bambino?)
autru nu tegnu, suntu frusculieddru!!!!!!!
(altro non ho, santo "frisculieddru"!)
Fisculieddru secondo le mie conoscenze sarebbe "bambino che sta al freddo"...Gesù sappiamo tutti dov'è nato, quindi ci sta come spiegazione. E' difficile, però trovare una sola parola che la racchiudaXD
Quindi accontentatevi così ihihihihihi

Le pittule adesso che mi viene in mente, qui da me si trovano anche d'estate volendo.
Una volta le assaggiai ricoperte di Nutella *_______*....Buone?Machevelodicoafa'*_*





FONTE:
Per sapere gli ingredienti e tutto il resto:
http://www.salogentis.it/2009/12/09/le-pittule-o-pettule-capisaldo-della-tradizione-natalizia/

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.