Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

martedì 7 agosto 2012

"Gala' Internazionale della Danza – Riccione, 28 luglio 2012

Ed eccoci qua a raccontare quello che ormai è diventato un appuntamento imperdibile. A differenza degli anni precedenti, quest'anno Francesco e l'Umbria Ballet hanno organizzato il Gala' in collaborazione con l'Accademia di Antonella Bartolacci e di conseguenza si è svolto nel conosciutissimo Piazzale Roma di Riccione ed ha portato con sé anche tre giorni di stage non solo con Francesco, ma anche con ballerini di fama internazionale, un nome su tutti è quello della grandissima Alicia Amatriain. Ma partiamo dall'inizio, ossia dal venerdì sera -o meglio notte– quando abbiamo potuto assistere alle prove dei ballerini. Dalle coreografie che i ballerini marcavano, già si poteva capire che lo spettacolo della sera seguente sarebbe stato molto bello e ricco di danza con la D maiuscola. Il rischio, nonché la preoccupazione degli organizzatori, era che il pubblico non rispondesse alle aspettative, in quanto era il primo anno che un evento simile fosse organizzato a Riccione, e che tale evento aveva un biglietto d'ingresso e non era libero al pubblico come tutti gli altri spettacoli organizzati nel periodo estivo. Ebbene, tutti questi timori sono risultati infondati: il pubblico ha risposto in modo molto numeroso, soddisfatto della scelta fatta. Tutti i ballerini sono stati molto molto bravi, hanno danzato egregiamente coinvolgendo con la loro danza tutto il pubblico e variando molto le esibizioni. Siamo passati da balletti puramente classici a balletti puramente contemporanei in un succedersi di emozioni immense dove gli applausi sono arrivati in modo spontaneo e appassionato. Lo spettacolo è stato suddiviso in due tempi. Il primo più incentrato sulla danza classica con l'eccezione degli assoli “Vai Vedrai” del nostro Fra e “Absolutely Free” di Stefania Figliossi, ed il secondo quasi totalmente di moderno-contemporaneo con l'eccezione del passo a due “Il corsaro” eseguito da Martina Verbeni e Miles Pertl. Mettendo da parte per un attimo Francesco e soffermandomi sugli altri ballerini, come ho già detto prima sono stati tutti bravissimi, ma una menzione particolare la voglio fare per l'immensa Alicia Amatriain che non per nulla è la partner preferita di Roberto Bolle.
Questa ragazza è davvero spettacolare, esegue ogni passo – sia di classico che di contemporaneo – con una facilità, una leggerezza, una morbidezza ed una maestria oserei dire impressionanti. La vedo ballare dal vivo da tre anni, ma ogni volta resto sempre più incantata dalle sue enormi doti. E' proprio nata per fare la ballerina. Un plauso va anche a Stefania Figliossi che ho visto dal vivo per la prima volta, devo dire che mi è piaciuta molto. Ha eseguito un assolo particolare ed un passo a due con Francesco che è immensamente bello e difficile, fatto di equilibri straordinari e di grandissima coordinazione, sia personale che di coppia. 


Alcune delle foto della nostra Elisa: 






(le altre meravigliose immagini le troverete nel suo album su Facebook: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4033680613713.155217.1632602479&type=3 )

Che dire su Fra, che non abbia detto e ridetto in questi anni? Sono costretta a ripetermi: mi incanta ogni volta che lo vedo ballare. Riesce ad emozionarmi in modo incredibile, a lasciarmi col fiato sospeso per la magia che lo avvolge ogni volta che sale sul palco e danza. Vederlo ballare è proprio uno spettacolo per il cuore, per gli occhi, per la mente..persino per le orecchie!! Nel passo a due è stato divino, ha eseguito ogni passo come se non facesse il minimo sforzo, ed invece non è certo così visto la complessità di alcune prese, sempre perfetto nei movimenti e di un'eleganza davvero regale. Non vedo l'ora di rivederlo! Grazie Fra, a te, a tutti i ballerini e a tutto l'Umbria Ballet per la magnifica serata. Siete strati grandissimi! 
Un solo enorme rammarico, la mancanza di Roby causa febbre....ma con il cuore era con noi e noi con lei!!! A presto Roby, che il 18 agosto arrivi in frettaaaaaaaaaaaa.
Monica."


Moni, mancano 11 giorni cioè 264 ore..alla tua venuta in quel del Salento, con Eli *_*...Saranno giorni pieni di divertimento, mare, spiaggia, sole, afa. Preparatevi psicologicamente e fisicamente ihihihi :)
Questo resoconto, con il video e le foto, mi ha reso partecipe della serata che mi sono persa..l'ennesima! <_< vi ho già detto di quanto sono sfortunata?..mmmmh credo di si, quindi non vi tedierò con i miei "lamenti".  Grazie di tutto ragazze: grazie Moni, grazie (2)Eli ;D, grazie Elvi, grazie Ila. Senza di voi la mia vita sarebbe grigissima :D..
Grazie a Fra anche.  Dopo giorni di tentati "caricamenti" del video su youtube, ho visto il passo a due..(alleluia), me lo sono guardato più volte, visto che la connessione mi stava dando soddisfazione :D..e anche se l'emozione dal vivo sarebbe stata  sicuramente maggiore, non posso fare a meno che condividere ogni parola scritta da Monica.
E' vero quando si dice che la danza è pura poesia. Entrambe possono portarti in luoghi sconosciuti e sconvolgerti cinque minuti (se non di più) della tua vita. Torni a casa (o spegni il computer) e senti il tuo corpo pieno di adrenalina per aver visto tanta bellezza. Vai a letto, chiudi gli occhi ma non riesci a dormire, nel buio della stanza ancora vedi due ballerini lasciare scie di luce..non puoi fare a meno di seguirli. Essi alla fine ti accompagneranno per tutta la notte, e ti guideranno in un sogno diverso, speciale: un sogno di pura Arte!


Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.