Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

lunedì 3 settembre 2012

La Danza, nel mio piccolo!

Questa estate che sta per finire, non è andata come mi ero immaginata..o meglio, come l'avevo programmata a prova di bomba!!! Doveva essere un'estate all'insegna di viaggi e di amiche "nordiche" in quel del Salento. E' da giugno, se non di più, che le aspettavo, ma purtroppo per colpa di parenti, che delle volte sono molto peggio dei "serpenti"..(c'è il detto 'parenti serpenti' giusto? non vorrei essermelo inventato :D) non se n'è fatto più nulla. Ho parenti che spuntano come funghi, all'improvviso U.U Va be! Prima o poi avrò le mie rivincite no?..(Crediamoci)
A casa ci sono stata poco, per fortuna, anche perché più o meno sono stata sfrattata :D (Non è molto grande, più di 4 persone ci vanno strette.) e quindi sono andata vagando, riempiendo il mio tempo, oltre che di rimpianti, anche di un po' di danza. Nel mio piccolo ovvio, anzi nel piccolo che il posto dove abito, mi ha concesso. Grazie all'opera itinerante del BallettodelSud, ho visto "Sheherazade e le mille e una notte"

Un misto tra danza e recitazione, uno spettacolo dal fascino orientale. Il "quadro" che mi è piaciuto di più è stato quello dell'incantatore di serpenti. Le ballerine si muovevano in una tuta aderente in maniera così sinuosa che man mano che le vedevi ballare, non erano più delle ballerine, ma veri e propri serpenti (tòòò anche qui i serpentixD). Chiamasi 'magia della danza'!!! Della stessa compagnia, sempre d'estate, ho visto dal vivo anche "La Carmen", e "La Traviata" (La Carmen insuperabile per me*_*). Ormai è un appuntamento che cerco di non perdere, vi trascino ogni anno le mie cugine e mio fratello :D. Secondo me mi odiano ahahahah. Oibò
Questo mio appassionarmi all'arte della danza, non l'avrei mai sperimentato se non fosse stato per Francesco (Mariotts), devo essere sincera (Gubbio 2010, resterà inciso nel mio cuore a vita. Mi porterò fin dentro la tomba quella miriade di emozioni, ne sono convinta). Con lui, con la sua passione e il suo amore, mi è capitata una di quelle grandi fortune della vita. Io vivo di romanzi, di parole scritte su carta lette di notte alla luce di una piccola torcia, ora posso dire di vivere anche di opere, di parole rappresentate nelle assi e nell'aria solenne di un palcoscenico, all'ombra di luci, a volte forti, a volte tenui, che incorniciano uomini e donne di grande talento. Dispensatori di brevi e intensi momenti di gioia.
 Spinta dall'onda di questi sentimenti e dalla curiosità, ieri sera, su Rai5 ho visto uno Speciale su Nureyev. Lo conoscevo solo di fama..tutti, più o meno, sanno che è stato un grande ballerino. Già "è stato", ma io dico che "è" ancora un grande ballerino. Uso il presente, perché sono fissi nella mia mente ancora, il suo sguardo magnetico, il suo corpo non perfetto, ma 'piegato' dall'esercizio e diventato poi un simbolo di bellezza e forza. Perché la danza è questo, per me, modellare non solo il proprio corpo, ma anche lo stile di vita (e qui ci vuole tanta forza di volontà)e l'anima (una rarità bellissima per pochi). Purtroppo verso le dieci e mezzo, ho dovuto interrompere la visione per uscire con gli amici, che mi hanno trovata a casa, sul divano davanti alla televisione, in stato sognante *_*...
Ho letto che questo Speciale lo daranno in replica stasera verso le 23 sempre su Rai5. Non mi sfuggirà! A questa mini (ma proprio mini) "lista" di danza, e danzatori avrei voluto aggiungere tanto Francesco. Non mi resta che ammirarlo come sempre, attraverso uno schermo. Purtroppo (o per fortuna) la realtà è sempre un'altra cosa! Alla fine, sempre meglio di niente no? ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.