Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

sabato 26 febbraio 2011

Danza in fiera. I balli più strani per divertirsi o sognare la fama"

25 febbraio 2011 — pagina 18 sezione: FIRENZE

C'È MIGUEL che è piombato qui sul parquet del padiglione Rastriglia dal Sudamerica e aspetta che arrivi il suo momento nei campionati mondiali delle danze argentine e caraibiche. Ci sono Lisa e Giulia che invece sono «da sempre appassionate di western e saloon dell'America profonda» e allora cinque anni fa hanno messo su a Firenze una scuola di Country Line Dance, quel ballo, ci tengono a dirlo, che «non puoi fare senza texani di pelle e cappello da cowboy».

Prima che iniziassero «il genere impazzava solo su al nord, Veneto e Lombardia - dicono - Ora abbiamo 80-90 allievi, con un'età dai 10 ai 70 anni». Poi ci sono le solite frotte di adolescenti che inzeppano le lezioni di hip hop e jazz televisivo, e pure i ragazzini che sperano nella carriera lampo suggerita dai talent show «come hanno avuto loro», dice Giusy indicando il palco su cui si esibiscono gli ex di "Amici" e spiega che «appena ce n'ho diciotto vado a Roma e ai provini mi presento anch'io». Non sperate di capirci qualcosa. Di qui a domenica alla Fortezza da Basso è in scena «Danzainfiera».

Arrivata alla sesta edizione, la più importante manifestazione italiana dedicata alla danza e al ballo è un mix di generi e atmosfere. Una shakerata di esperienzee mondi diversi spalmati su 65mila metri quadrati, 14 padiglioni, 5 palchi e 3 piste dove mandare in scena classica, danza del ventre, cheerleading, twirling, pole dance, samba, tango e contemporanea. Poi star e guru del settore. Ieri l'evento è cominciato ufficialmente alle 19,30 col galà d'apertura a cura di Maggiodanza, la compagnia diretta da Francesco Ventriglia, che oggi incontra il pubblico alle 14. Ma lezioni, gare e esibizioni, stage e workshop sono partiti dal pomeriggio. Manco a dirlo, il pienone l'ha registrato il padiglione Cavaniglia alle 17. Sul palco c'era "The Black Souls", l'anteprima del musical prodotto con i ballerini e i cantanti delle passate edizioni di "Amici". «Noi arriviamo da Cagliari», «noi da Ancona», «io da Milano», dicono Antonio, Luisa, Mary, Ilariae Laura. Chi sedici, chi trenta, chi quarant'anni; tutti fan di Cassandra De Rosa, la cantante nata all'Isolotto che sbarcò negli studios di Maria De Filippi per la settima edizione del talent, tre anni fa. Una voce che ha conquistato perfino la cugina del sindaco, Rebecca Renzi: «Ormai la seguo ovunque. Sono andata anche in Svizzera e in Sicilia.

Devo dire, solo a Firenze la snobbano un po', nel resto d'Italia è amatissima. Basti dire che sono 50mila gli iscritti alla sua fan page su internet».

E oggi si replica. Alle 13 i ragazzi di "Amici" organizzano un talk show al padiglione Under 14 e alle 11.30 Kledi Kadiu incontra il pubblico allo Spadolini. Poi il calendario prevede uno spettacolo di indian e bollywood dance, il ballo del film "Millennium" (ore 14), lezioni di burlesque con Roxy Rose (ore 17), il concorso nazionale di musical (ore 17) e audizioni per ballerini e cantanti. Fra le curiosità: danze etniche (ore 15), l'esibizione dei campioni di pattini a rotelle (ore 16.30) e una lezione di cheerleading da seguire rigorosamente in maglia da baseball o da football americano. E non dimenticate i pon pon.

- MARIO NERI"




FONTE:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/02/25/danza-in-fiera-balli-piu-strani-per.html

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.