Ogni anno è un appuntamento imperdibile per me.
Ogni anno se ne dicono di tutti i colori, ma stringi stringi..quelli che non ne hanno visto nemmeno un minuto si possono contare sulle dita di una mano, visto che hanno avuto degli ascolti pazzeschi!
Per tutte e cinque le puntate sono stata incollata alla TV, con il cellulare in mano…se ho qualche dito rotto è perché con le mie amiche ho mandato credo più di 100 messaggi, abbiamo commentato tutto, dalle “conduttrici” alle due vere rivelazioni: Luca e Paolo; dalle canzoni ai vari look che hanno sfoggiato i cantanti e chi più ne ha, più ne metta.
Inizio a tirare le somme di questa settimana “canterina” parlando delle cose che non mi sono piaciute..così mi levo subito il pensiero :D
La conduzione in primis!
Mi chiedo: in sei mesi che questi hanno iniziato i lavori, che cappero hanno fatto se sul palco non sapevano nemmeno dove stare? O.o….Mistero!...Capisco l’emozione, capisco la tensione, posso capire tutto per le prime due puntate..ma poi si dovrebbe iniziare a prendere un po’ il giusto ritmo o no?..Va beh…
Gli ospiti stranieri!
Dei “Take that” salvo solo la canzone che hanno cantato"The Flood", l’esibizione in sé è stata da sangue all’orecchie…meno male che esistono i cori registrati U.U
Al posto di De Niro, io avrei preferito un altro Robert, quello che in alcuni film è un po’ pallido, giovane “da tanto tempo” e che ha una dieta alimentare un po’ particolare :D…Spero negli anni a venire! *_____*
Monica Bellucci ci pure stava per promuovere il film “Manuale d’amore 3”, però come mia cugina mi ha fatto notare, in questo film ci sono tanti begli attori giovani eh eh eh che potevano essere invitati con lei. Alla fine, capisco che il festival va in mondo visione, però si scelgono sempre i più scontati.
Sulle domande che sono state rivolte, stendo un velo pietoso..U.U..sono usciti fuori i soliti cliché sull’Italia..U.U Originalità, questa sconosciuta >_>… Da un autore come Federico Moccia, cosa ci potevamo aspettare? :D…No dai povero, non c’era solo lui a decidere.
Con tanti autori son riusciti a fare solo questo?...Immaginiamo se ce ne fosse stato uno solo..XD
De Niro e Andy Garcia, sono stati chiamati per far parlare un po’ d’inglese/americano a Elisabetta; Miguel Angel Zotto per far ballare Belen, giusto per giustificare la loro presenza al festival!
Le uniche presenze straniere che non mi hanno infastidito sono state quelle di Eliza Doolitle, e Avril Lavigne, almeno dal vivo non hanno stonato!
Ma se penso che in giro ci sono artisti come i Muse, Green Day, Linkin Park, Coldplay, Florence and Machine, U2, REM, Witney Houston, Barbra Streisand (per la sua carriera precedente la sua ultima canzone ahahahaha), Aretha Franklin (quest’ultima ai Grammy ha rivevuto un premio alla carriera….*_*)..e chi più ne ha più ne metta, un po’ mi viene male a vedere quelli che quest’anno sono saliti sul palco dell’Ariston!U.U…
Io e mia cugina, ci impegneremo per l’anno prossimo a mandare una mail alla RAI con una lista di ospiti stranieri che ci farebbe piacere vedere :D…
C’hanno i soldi (nostri talaltro) li usassero bene almeno!
Insomma, ciò che è andato maluccio è il cosiddetto contorno, quello che in fin dei conti dovrebbe importare relativamente poco.
Se la forma ha lasciato un po’ a desiderare, sul contenuto non ho nulla da dire!!! Soprattutto sul contenuto delle scenette di Luca e Paolo o Paolo e Luca FENOMENALI!!!..Se il festival ha funzionato in parte è per merito loro non c’è dubbio! Dissacranti, ironici, divertenti, in alcuni momenti hanno fatto anche riflettere! Non posso poi non citare le due nuove Hit del momento ahahahahah “Ti sputtanerò” e “Uno tra mille ci sarà” ahahahahaha deliziose parodie di due tra le canzoni più famose di Morandi: In amore e Uno su mille ce la fa; parodie nelle quali si è parlato di politica, destra, sinistra.
Ne hanno avuta una su tutti, persino su SavianoXD
Da un cantante come Morandi, il “piatto forte” cioè le canzoni non potevano essere brutte. Quest’anno ho trovato poche canzoni che in toto non sono rientrate nel mio gusto musicale: quella di Patti Pravo e quella di Anna Oxa!..Semplicemente per un fatto comunicativo per quanto riguarda la Oxa, e per un fatto di stonature per Patti Pravo! Sono stata d’accordo con la loro eliminazione…come sono stata d’accordo quando hanno eliminato Al Bano, solo che poi non so grazie a quale “santo” è stato uno dei due ripescati assieme alla Tatangelo. BAH!
Le canzoni che mi sono piaciute di più sono state:
“Il mio secondo tempo” di Max Pezzali; ok la canzone può sembrare simile alle altre, ma quando uno ha un suo stile..è giusto continuare a seguirloXD Lui poi è un artista che ha un po’ cresciuto la mia generazione, quella degli anni ’90 dello scorso millennio (a dirla così sembra chissà quanti anni abbia ahahah va be)… “Come mai”.. “Hanno ucciso l’uomo ragno”… “Nessun rimpianto”…ecc…sono canzoni che per molti di noi hanno rappresentato e continuano a rappresentare l’adolescenza, periodo della vita che nessuno di noi con l’andare del tempo dimentica!
“Tre colori” di Tricarico; canzone nata per lo zecchino d’oro, ma che Caterina Caselli ha voluto per il festival…Santissima donna la Caselli, ha tutta la mia stima! Questa è una canzone che ho ascoltato da subito, con le orecchie del cuore, perché Tricarico, con la sua interpretazione, mi ci ha portata…. dritta dritta al corason. Ci sono rimasta di un male quando non è passata alla finale…che non avete idea!..Sono d’accordo con una giornalista che per questa eliminazione ha detto “non capisco gli italiani”U.U…Siccome io attribuisco a questa canzone un certo valore, la farò ascoltare ai bambini della scuola, con i quali nonostante il mio tirocinio sia bello e finito, sono rimasta in contatto andandoli a trovare di tanto in tanto. Credo che per il 17 Marzo sia perfetta!..Cercherò di scrivere loro anche sul perché il 17 marzo non andranno a scuola, essendo bambini di sette anni non posso fare grandi giri di parole, mi baserò sulla forma del racconto! Vedremo cosa ne verrà fuori!
“Yanez” di Davide Van De Sfroos; canzone linguisticamente lontanissima da me, del testo ci ho capito solo tre parole: Rimini, infradito, pedalò…mi sono detta “parlerà dell’estate” :D…Però sono riuscita ad andare oltre le parole, perché il ritmo è bello, prende molto. Mi è piaciuta perché da una sensazione di allegria. Mi sa che per radio la sentiremo spessoXD
“L’alieno” di Luca Madonia e Franco Battiato; Battiato in quei pochi secondi di canzone che canta mi ha fatto venire la pelle d’oca, la sua voce “antica” mi ha stretto il cuore in una morsa di malinconia. Decisamente evocativa! Son bastati quei secondi a farmi piacere la canzoneXD
“Chiami ancora amore” di Roberto Vecchioni; canzone che per me ha vinto fin dal secondo giorno, da quando cioè ho preso confidenza con essa. Ascoltandola vi dico solo che gli occhi mi si erano annebbiati dalle lacrime, una è riuscita a prendere la strada giù per il mento, le altre rimaste sul bordo sono riuscita a fermarle facendo un bel respiro. Mai successa una cosa del genere prima. Si ok, mille volte ho pianto ascoltando della musica, ma di solito piangevo perché pensavo ai miei problemi, ai miei rimpianti; su questa canzone la lacrima è scivolata via per le parole che Vecchioni ha usato per mandare un bel messaggio di speranza. Perché ho interpretato così il ritornello, che mi rimarrà in testa per giorni e giorni.. “chiamami ancora amore…chiamami sempre amore ..che questa maledetta notte dovrà pur finire …perché la riempiremo noi da qui, di musica e di parole…”..è pieno di speranza sul fatto che l’amore ci sia lo stesso per quei giovani che faticano a trovare il proprio spazio nel mondo, per gli operai o per chiunque non riesca ad arrivare a fine mese, per gli studenti che hanno difeso la cultura, per chi ha delle idee, un ideale.
L’amore è trasversale! Può sembrare retorico..però credo non faccia male ripeterselo. “Che questa maledetta notte dovrà pur finire, perché la riempiremo noi, da qui, di musica e parole”
Dobbiamo credere che i problemi, le ingiustizie della vita prima o poi finiranno.
È certamente una visione romantica e chi nello spirito è un “decadente” storcerà il nasoXD…
Io esprimo un parare personale, da semplice amatrice di musica, non da pura esperta del settore, ma sfido io a trovare qualcuno che dica che la canzone sia brutta! Anche questi si possono contare sulle dita di una mano!
In questi giorni ho detto alle mie amiche: alla lista dei miei obiettivi che voglio raggiungere, aggiungo quello di andare a seguire una lezione universitaria di Vecchioni da semplice uditrice!...:D Speriamo bene! Intanto credo proprio che acquisterò il suo album appunto “Chiamami ancora amore”!
È la prima volta credo che il festival si conclude come io avevo previsto!
Quando tra le tre canzoni che si sarebbero giocate la finalissima, ho sentito gridare “Amandaaaa è liberaaaaa”…per l’inquietudine non ho detto più una parola per un quarto d’ora, minuti nei quali in dei flash mi sono tornati in mente il Filiberto e il Pupo dell’anno scorso “panico, pa pa panico, panico PAURA” ahahahahahaha
“mi va bene anche che vincano i Modà con Emma a sto punto, ma Al Bano NO”…mi ha scosso mia cugina dicendo sta frase. Stesso pensiero dell’anno scorso su Valerio, che non era il mio preferito visto che c’era Mengoni *_*
A onor del vero è sbagliato paragonare la carriera di Al Bano, con quella del Filiberto (direi inesistente) che l’anno scorso a Sanremo centrava come la maionese su pane e nutellaXD Ma c’era Vecchioni, se avesse vinto Al Bano sarebbe stato proprio il colmo. Sono sicura che non ci avrei dormito la notte ahahahah
Per fortuna che ho dormito sogni tranquillissimi, visto che il festival lo ha vinto il mio preferito (come anche il premio della critica “Mia Martini”)XD
Dei giovani che dire?
Che il vincitore, Raphael Gualazzi, sarà sicuramente un mio limite, ma non mi è proprio piaciutoU.U Il Jaz non mi ha mai attirato più di tanto. Poi lui non è che sia tutto questo cantante, in alcuni punti sembrava un posseduto ;D…Alla notizia che ci rappresenterà all’EuroSong una mia amica in un messaggio ha detto “ok, è matematico, perdiamo” ahahahahahaha Personalmente avevo due altri preferiti: Roberto Amadè e Serena Abrami, che secondo me avranno due belle carriere, specialmente Amadè! La sua “Come pioggia” è proprio bella e poi lui ha una voce davvero interessante. La Abrami è stata fortunata perché il testo della canzone “Lontano da tutto”, lo ha scritto Niccolò Fabi, la sua vocalità non mi ha fatto impazzire, ma non si può dire che non sia brava!
Non mi sono certamente dimenticata di Roberto Benigni, se non l’ho citato, è solo perché vorrei dedicargli un post che vada al di là del festival, perché il suo intervento, giovedì sera, ha avuto un alto valore storico-sociale, che merita un commento a sé. Spero di elaborarlo celermente, anche se sulla mia velocità non prometto nulla. Per sicurezza, me lo sono registrato su dvd ihihihihihih quindi rivedendomelo avrò modo di riflettere per bene su quello che dovrò dire!
Tirando le somme di tutto, queste 5 giornate, o meglio serate..non sono state per niente “gettate al vento”!...La vittoria di Vecchioni è stata solo la ciliegina su una torta, che a parte qualche decorazione sbavata, era veramente buona!
Bacio e abbraccio
Nessun commento:
Posta un commento