Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

mercoledì 30 marzo 2011

Ci risiamo :D

Come mi sento leggera oggi :)
Ieri mattina esamone universitario andato!!!!!! ....(yeah)
E adesso, due-tre giorni di "vacanza" non me li leva nessunoXD.. Vacanza per modo di dire, visto che a casa per più di un'ora consecutiva non ci sto mai :D ..."Vai qua..vai là. Fai questo..fai quell'altro"...i miei, quando sanno che non ho nulla da studiare, ne approfittano sempreU.U...oibò!

Da quando ho iniziato la mia carriera scolastica, quindi dalle elementari, credo sia ormai "scientifico" il fatto che, quando sei a casa a studiare, il sole brilli in un cielo sereno, e quando, invece, hai chiuso definitivamente i libri, esso, sparisca dalla circolazione.... Lo fa a posta! Guardo fuori dalla mia finestra e vedo un cielo nuvoloso. Per fortuna sono quelle nuvole bianche, da zucchero filato, che comunque danno un pò di luminosità....Ma sempre nuvole sonoXD e per quanto mi possano piacere (su fb ci ho fatto un album pieno zeppo di foto di nuvoleXD)..come il sole non c'è nessuno, specialmente in primavera ed estate, quando la terra si riempie di colori che non aspettano altro di incontrare i raggi solari, per risplendere di un'eterna bellezza.
E va beh..tornerà anche da me il sole, perchè come dice Tiziano Ferro, "il sole esiste per tutti"...vero? ;D Sono fiduciosa.

Stamattina ricevo questo sms da una mia amica: "una libreria a Bari sta chiudendo, vende i libri a 1 euro. Vai alla mail che ti ho mandato, trovi la lista dei libri..e se c'è qualcuno che ti interessa dimmelo, così quando vado a prendere i miei, prendo anche i tuoi".... A parte che mi duole il cuore quando una libreria chiude,vi ricordo le mie ultime "parole famose" in fatto di libri:

"Adesso posso dire che non comprerò più alcun libro fino a quest'estate" (scritto il 13 marzo scorso)


Che battuta che ho fatto ahahahhahahahahahahha Mi sa che non ero in pieno possesso delle mie facoltà mentali quando ho scritto quella frase :D
ihihihihihihihihi
Cioè dai, 1 euro è un affarone, non potevo lasciarmi scappare questa occasioneXD(e ho fatto anche rima)...Chiunque al mio posto, avrebbe letto la mail e si sarebbe annotato alcuni titoli, vero?...(ditemi di si, se no mi sento in colpa)
Comunque, ecco i prescelti: "Il cavaliere d'inverno" e "Tatiana e Alexander" di Paullina Simons..(ci sarebbe anche "Il giardino d'estate" per chiudere la trilogia, ma nell'elenco non c'era, me lo procurerò in altro modoXD); "Cent'anni di solitudine" e "Vivere per raccontarla" di G.Garcia Marquez (ebbene ancora di Marquez non ho letto nessun libro...sono da lapidazione forse, ma c'è tempo no?...ehehehe); "Le figlie di Hanna" di Fredriksson; "I cigni selvatici" di J.Chang. E stop! :)
A distanza di solo 20 minuti dalla mail di risposta alla mia amica, sono entrata nella fase "ma quando mi arrivano? ma quando mi arrivano? ma quando mi arrivano?"...è grave lo soXD

L'altro giorno, ho letto su fb (ormai molte cose le scopro lì) che il Corriere della Sera sta promuovendo la prima edizione di un laboratorio di scrittura "Io scrivo"..con tanto di libro e dvd contenente un'intervista ad alcuni scrittori italiani famosi. Nel primo numero il dvd contiene una intervista a Roberto Saviano!.. Ho comprato il tutto e l'ho qui sulla mia scrivaniaXD..
Ieri sera ho iniziato a leggere il libro e devo dire che è molto interessante; appena finisco questo post mi guarderò l'intervista in dvd eheheheh...Visto che ho del tempo libero, lo utilizzo facendo una cosa che mi piace!
Con questo corso di scrittura, ci sarebbe anche la possibilità di scrivere un proprio racconto e mandarlo al giornale..Da lì chi legge può votarlo e farlo rientrare in quelli "più votati" che verranno poi pubblicati nella collana del Corriere della Sera "Corti di Carta"XD
Io mi limito a seguire per conto mio il corso,(come sto seguendo delle lezioni sullo scrivere, principalemente sceneggiature, tramite internet..così "per sport" e per curiosità personale) comprando in edicola le altre uscite (nella prossima ci sarà un'intervista ad Ammaniti, scrittore che adoro).
Per un minuto ci ho fatto un pensierino sul concorso ma sono giunta alla conclusione che, si, mi piace scrivere, ma non sono brava abbastanza, ormai l'ho capito!
Ergo, non proverò a mandare mie storie ecc. (anche perchè ora come ora, non ho il tempo materiale per mettermi a scrivere seriamente)
Mancanza di coraggio a parte, so riconoscere i miei limiti in fatto di tecnica e talento.
Continuerò a scrivere per me stessa come sto facendo un pò con questi post :)..
La fantasia del "diventare una scrittrice" rimarrà tale, e lo dico serenamente, perchè con i tempi che corrono sognare lo hanno fatto diventare pericoloso, per non dire impossibile. Sono una che nelle cose vede sempre il lato positivo, ma anche su di me, a volte, cala il manto realista..ehehehehe...Con "a volte" mi riferisco soprattutto quando guardi programmi come Ballarò, per esempio. Alla fine vai a letto "spaventato" dal pensiero che non c'è niente di sicuro in questo bel paese, che è l'Italia.
Alla domanda "Che cosa farò?"..si alza nella mente un coro di "non lo so".
Poi per fare lo scrittore ci vuole un pizzico di ambizione, e l'avere cose da raccontare...cose che a me, in questo momento della mia vita, mancanoXD
Nell'ombra vivo meglio!
(Nell'ombra dell'esistenza, non delle nuvole..che a quanto pare non vogliono andare via oggi!)

L'altra notte, ho finito di leggere "Vieni via con me" di Saviano. Avendo seguito il programma in tv, sapevo già cosa avrei letto, ma un conto è sentire le cose in tv...i giorni passano e tra le mille faccende quotidiane cominciano a sfuggirti quei passaggi che ti avevano colpito; altra cosa è averli sulla carta: si possono rileggere, fissare meglio, ricordare di più.
Tra i tanti che mi piacciono, vi propongo quello che conclude il libro.
Scrive Saviano "[...]L'idea che anche facendo cose semplici, o considerate semplici, si possa salvare il mondo mi ha sempre riempito di felicità. E' un modo per dire a chiunque ascolta: se stamattina faccio bene il mio mestiere, salvo l'intero mondo. E' come dire: questo è anche un problema mio, mi riguarda[...]C'è una poesia che sintetizza tutto questo, una poesia di Borges che si intitola I GIUSTI:

Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.
Chi è contento che sulla terra esista la musica.
Chi scopre con piacere una etimologia.
Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.
Il ceramista che intuisce un colore e una forma.
Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.
Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.
Chi accarezza un animale addormentato.
Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.
Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.
Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.
Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo
."


:-)


ps: www.sapere.it..il sito che trovate cliccando sul nome dello scrittore.. è stato suggerito dal professore del laboratorio di storia contemporanea che seguì l'anno scorso.
"Meglio usare questo piuttosto che wikipidia"..così disse provocatoriamenteXD..
Sapere.it è un progetto di De Agostini Editore, quindi direi altamente qualificato. Sono dell'avviso però, per esperienza personale, che anche Wikipidia sia utile, soprattutto per le voci correlate e i collegamenti esterni, che si trovano a fine pagina!...
Io ormai sono solita usare sapere.it ecco perchè la maggior parte dei collegamenti li faccio con esso.
Comunque per la rete ci sono tanti altri siti qualificati, basta saper girare ben bene :)

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.