Tutti alle scuole medie e al liceo abbiamo studiato il Romanticismo vero?
Movimento letterario del 1800.
L'Ottocento è stato un secolo caratterizzato sul piano storico dalla cosiddetta Restaurazione: con il Congresso di Vienna (1814-1815) in vari paesi venne restaurata la situazione politica precedente alla prima Rivoluzione francese(1789) e al periodo napoleonico, riportando al potere le vecchie dinastie.
Un cambiamento di questa restaurazione si ebbe con i moti del 1848, data che segnò un momento netto di rottura a livello europeo.
Ecc ecc....XD
Il movimento romantico nacque dunque in un periodo storico parecchio travagliato!!!
Esso si presentava con una forte identità antilluminista e anticlassicista, proponendo sul piano artistico una nuova sensibilità volta a valorizzare i sentimenti, la passione, gli aspetti irrazionali...quel "momento turbinoso e creativo della genialità".
Il termine ROMANTICISMO è documentato per la prima volta in inglese con l'aggettivo ROMANTIC, usato nel Seicento per indicare in modo spregiativo la materia avventurosa e amorosa degli antichi romances(ossia i romanzi cavallereschi). Nel corso del Settecento, invece, l'aggettivo perse la sua accezione negativa designando il gusto per l'evasione fantastica dal reale.
ROMANTIC venne poi tradotto in francese con i termini pittoresque(pittoresco), romanesque(romanzesco) e in seguito romantique per sottolineare il rapporto sentimentale con la natura e il paesaggio.
Ma la traduzione del termine inglese(romantic) che ha designato il movimento letterario vero e proprio è quella tedesca ROMANTIK..(parola già in uso grazie a Friedrick Schlegel)
Il Romanticismo nacque nel 1798, dalla "battaglia" della rivista tedesca l' Athenaum e delle Lyrical Ballads (ballate liriche) inglesi di Wordswort e Coleridge.
Wordswort e Coleridge sono due poeti che fanno parte della "prima generazione romantica", nella quale si rinnovò la sensibilità poetica e il linguaggio visto che i poeti scelsero di usare quello quotidiano.
Nella "seconda generazione romantica" i poeti influirono anche sul costume, sulla moda, sulla concezione stessa della figura del poeta..Sto parlando di Percy Bysshe Shelley, John Keats e George Byron.
Essi rispetto ai primi due, ebbero un'influenza europea più vasta, anche perché vissero a lungo all'estero:Shelley e Keats morirono in Italia, Byron in Grecia!
Vi starete chiedendo, ma perché ha scritto tutto questo?..Non poteva scrivere direttamente una poesia e amen? XD
Si, ma sono una che quando deve iniziare a parlare di qualcosa parte sempre dalla preistoria ahahahaha...Poi cmq avere delle nozioni base (minime direi! Sul Romanticismo e il suo periodo storico si possono scrivere pagine e pagine...io ve l'ho fatta breve, giusto per non essere pedante XD) non fa male..al limite potete saltare tutto sto preambolo e arrivare al dunque cioè quello che scriverò adesso :D
L'altro giorno, per caso, facendo un pò di sano e ozioso zapping per i canali TV, mi sono imbattuta in un trailer di un film del 2009, "Bright Star"
Da subito ho capito che si trattava di una storia d'amore, ambientata a giudicare dagli abiti nel XVIII o nel XIX secc..Siccome sono secoli che mi hanno sempre affascinata lì per lì mi sono detta: "Posso provare a vederlo dai"..con aria di sufficienza XD Quando però, sullo schermo, verso la fine del trailer è comparso il nome JHON KEATS, ho esclamato "è da vedere assolutissimamente" :D....Perché ho studiato il poeta ehehehehehe
Chi è John Keats?
Che è inglese l'ho già detto, che è un poeta anche, ma che è il maggior poeta romantico inglese no XD
Un poeta che nelle sue opere fonde aspetti classici: lo studio di opere in latino, l'interesse verso la mitologia, il gusto della bellezza non lontano da quello neoclassico; ad una sensibilità romantica: una poesia fondata sul culto della sensazione, del sentimento medievale pervaso dall'esotismo.
Keats studiò medicina e fece l'apprendista chirurgo, ma entrato in contatto con Leigh Hunt, uomo politico radicale e poeta eclettico, si dedicò anch'egli alla poesia pubblicando nel 1817 i suoi primi POEMS, anche se le opere di maggiore spicco le scrisse tra il 1818 e il 1820: Hyperion, The eve of St. Agnes, La belle dame sans merci, le Odi ecc
Costretto ad assistere il fratello tubercolotico, indebolito da un viaggio fatto a piedi per andare in Scozia, tormentato dall'amore per Fanny Brawne, Keats cominciò presto a dare segni di cedimento fisico. Nel febbraio de 1820 si manifestarono i primi sintomi della malattia: la tisi! Consigliato dai medici, si imbarcò per l'Italia (il clima più mite avrebbe potuto aiutarlo). Si stabilì a Roma e qui vi morì dopo pochi mesi nel febbraio del 1821.
La storia d'amore che ho intravisto nel treiler del film quindi è quella tra Keats e Fanny Brawne, sua vicina di casa! Fu un amore tormentato per ragioni economiche a quanto il film lascia intendere(perché poi l'ho cercato su internet e me lo sono visto spinta dalla curiosità XD)..All'epoca poeti e scrittori, facevano veramente la fame e la madre di lei non vedeva di buon grado una loro unione, salvo poi ritornare sui suoi passi non appena il giovane Keats ebbe del successo.
Ma la malattia lo allontanò dall'Inghilterra e anche dal suo amore, per sempre!
Di John Keats mi sono comprata un libro dove sono raccolti dei suoi sonetti e delle odi!..Giusto per farmi un'idea più ampia del poeta (certe volte le antologie scolastiche non soddisfano pienamente in fatto di contenuti)
Vi riporto l'undicesimo sonetto, (che da il titolo al film) dedicato proprio a Fanny:
BRIGHT STAR
Oh fossi come te, lucente stella,
costante - non sospeso in solitario
splendore in alto nella notte, e spiando,
con le palpebre schiuse eternamente
come eremita paziente ed insonne
della natura, le mobili acque
nel loro compito sacerdotale
di pura abluzione intorno ai lidi
umani della terra, o rimirando
la maschera di nuova neve che
sofficemente cadde sopra i monti
e sopra le brughiere, no - ma sempre
costante ed immutabile posare
il capo sul bel seno maturante
del mio amore e sentire eternamente
il suo dolce abbassarsi e sollevarsi,
per sempre desto in una dolce ansia,
sempre udire il suo tenere respiro
e vivere così perennemente -
o svenire altrimenti nella morte.
Giacché ci sono, se magari siete curiosi anche voi vi lascio i links del film:
prima parte - http://www.megavideo.com/?v=FXUBU4KK
parte seconda - http://www.megavideo.com/?v=PHLMXBK3
(buona visione)
Baci e abbracci a tutti
Nessun commento:
Posta un commento