Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

domenica 13 marzo 2011

In cerca di UN libro, me ne sono tornata a casa con 10 eh eh eh

A casa di mia nonna, trovo sempre belle sorprese.
Tengo lì tutti i miei quaderni delle elementari e delle medie; in degli scatoloni ho rinchiuso, in quelle stanze ormai disabitate, i miei primi anni di vita!
Come se la vita si possa rinchiudereXD...
Mi serviva un libro per l'università, che sapevo giaceva sul fondo di una pila di altri libri, libriccini, opuscoli ecc riposti nel mobile della camera-studio, così sono andata prima di pranzo a prenderlo.

Entrare in quella casa, ogni volta è come se tornassi indietro e diventassi bambina, come se dovessi andare a salutare la nonna, che accanto al bracere, lavorava a maglia (mi ha fatto un sacco di scarpe di lana per le notti d'inverno) mentre si guardava le sue soap opere preferite in tv!
"ciao nonna, sono io.."...
due bacetti sulle guance, e poi le domande di rito:
"tutto bene?"..
"Si"..
"come è andata oggi?"...
"come al solito nonna"

Già ..è sempre "come al solito"..nella mia vita...

Apro le imposte della finestra e la luce inonda la stanza, quella che più ADORO in assoluto, perchè lì ci sono i miei amici preferiti, oltre a peluches e giocattoli vari: i libriXD
Di ogni genere poi, da i tanti Topolino..a romanzi importanti.
Vivrei lì, se non fosse che la casa è un pò umida, che l'intonaco in alcune zone delle pareti non c'è più e che è un pò-tanto piena di polvere..XD...
D'altronde è dal febbraio del '98 che non ci vive più nessuno!

Che c'è molta più polvere rispetto all'ultima volta che ci sono stata, me ne sono accorta dai 5-6 sternuti consecutivi che ho fatto non appena ho aperto il mobile per prendere il libro(mi sono ripromessa di andare a pulire, un giorno, almeno quella stanza "sacra"XD): "Questioni di critica letteraria" di Petrocchi e Giannantonio, della casa editrice Loffredo(Napoli)..Un libro, appartenuto a mia madre, di 1311 pagine che all'epoca (fu stampato nel 1970)costava 3.500 lire.
Prezzo che adesso solo in sogno lo possiamo trovare, a parte che ormai le lire non ci sono più.. E poi, l'altra mia nonna me lo dice sempre, 1000 lire prima..potevano valere anche oro!

Prendo il libro con il pensiero di spolverarlo per bene una volta tornata a casa e faccio per uscire dalla stanza, quando passando accanto alla scrivania, il mio sguardo va a finire su un libro che per copertina ha una casa dal tetto rosso, dal cui comignolo, al posto di una nuvola di fumo, fuoriesce la scritta: "a cura di Gianni Rodari"; al posto della porta di casa c'è un disegno che ritrae una tartaruga che nuota in mare, con sopra una scimmia, in direzione di un'isola. Il titolo dalle lettere tutte di un colore diverso è:"ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA" (- Editori Riuniti)
"Ah che bello!" mi sono detta.."ecco dov'era finito!"
Questo libro lo cercavo da un pò di mesi, volevo leggere qualche pagina ai bimbi della scuola dove ho fatto il tirocinio per l'università...ma non riuscivo a trovarlo perchè lo cercavo a casa mia e non qui da mia nonnaXD
E' dalle scuole elementari che ce l'ho, è un regalo che la mia maestra mi fece trovare sotto l'albero di Natale*_*
Ovviamente me lo sono preso per portarmelo a casa eheheheheh...
Come mi sono presa anche altri libri che ho ritrovato sempre sulla scrivania:
"Mattia e il nonno" di Roberto Piumini, letto alle elementari;
"Il grande ascensore di cristallo" di Roald Dahl, che è la continuazione della "Fabbrica di cioccolato" di cui ho visto solo il film con Jonny DeppXD;
"Prati verdi cieli blu, la fiaba raccontala tu.." una raccolta di fiabe inventate da bambini e ragazzi della città di Casale e dei centri limitrofi del Monferrato, riguardanti il tema dell'ambiente e della sua salvaguardia;
"Le avventure di Jim Bottone" di Michael Ende;
"Piccole donne" di Louisa M. Alcott, in una versione per bambini di Rossana Guarnieri, illustrata da Santa La Bella. Un libro al profumo di fragorella..così trovo scritto:D Me lo regalò la mia madrina di battesimo nel 1995!
"La piccola fiammiferaia" di Hans C. Andersen;
"Il giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne;
"Il vecchio e il mare" di Ernest Hemingway..che depennerò dalla mia lista di libri da leggereXD..Non sapevo lo avessi a casa della nonna :)
"La Bibbia per i ragazzi. Storie dell'Antico e Vecchio Testamento", regalatomi dal parrocco del mio paesino.

Altro che libreria, casa di mia nonna è moooooolto meglio :D

Un mesetto fa, mi sono arrivati 5 libri che avevo ordinato dal catalogo(di cui già tre li ho fatti fuoriXD), poi me ne sono comprati altri tre...e sul mio profilo facebook ho scritto: "per circa tre mesi sono a posto".
Adesso posso dire che non comprerò più alcun libro fino a quest'estate (mia cugina che mi conosce mi ha detto: robby non ce la farai mai :D...)..Non fa mai male rileggere dei libri; da bambini non sempre si colgono i diversi significati di una storia!
Questa volta, mia mamma, non mi può sgridare perchè non ho speso un soldo ehehehehe
Tutta roba appertenente al passato.

Tornata a casa e spolverati tutti i bei libri, acccendo la TV per seguire il telegiornale.
Vedendo le immagini di un Giappone devastato, ho pensato che i libri che mi sono portata a casa, non sono altro che ancore di salvezza, contro le immani tragedie della vita.
Fuori c'è troppo dolore, dentro le pagine di un libro c'è la forza della speranza.
Mentre altri muoiono, soffrono, noi che restiamo in vita, non facciamo altro che affidarci a qualcosa che ci dia sicurezza.
C'è chi prega in questi casi e c'è chi come me si affida alle parole.
Perchè esse aiutano ad andare avanti, sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.