In questo 2011 ne stanno succedendo di cose belle :)
Al primo posto, anche se mancano 7 mesi alla conclusione dell'anno e qualsiasi altra cosa può succedere..io personalmente metto questa:
"Benedetto XVI ha proclamato beato Giovanni Paolo II.
"Noi - ha detto leggendo la formula tradizionale - accogliendo il desiderio del Nostro Fratello Agostino Cardinale Vallini, Nostro Vicario Generale per la Diocesi di Roma, di molti altri Fratelli nell'Episcopato e di molti fedeli, dopo aver avuto il parere della Congregazione delle Cause dei Santi, con la Nostra Autorita' Apostolica concediamo che il Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo II, papa, d'ora in poi sia chiamato Beato e che si possa celebrare la sua festa nei luoghi e secondo le regole stabilite dal diritto, ogni anno il 22 ottobre. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo".
BEATO - Sei anni e un mese dopo la morte Karol Wojtyla- Giovanni Paolo II è stato proclamato beato dal suo successore Benedetto XVI. Accolta la richiesta del vicario di Roma Agostino Vallini, Ratzinger ha letto la formula latina che annovera il papa polacco tra i beati. È la causa di beatificazione più veloce della storia della Chiesa. Festa del nuovo beato, ha confermato il Papa, sarà il 22 ottobre, anniversario dell'elezione al pontificato.
LA GIOIA DELLA GENTE - Ascoltate le parole di Benedetto XVI, l'immensa folla di piazza San Pietro (guarda la foto navigabile) è esplosa in un lunghissimo applauso e si è alzato un grido: «Santo subito». Tanta la commozione sui volti degli oltre un milione di pellegrini arrivati a Roma per celebrare e festeggiare il nuovo Beato. Lacrime, cori, fedeli in ginocchio sui sampietrini per le strade e nelle piazze limitrofe a piazza San Pietro hanno salutato così il Beato Karol Wojtyla.
L'AMPOLLA - Una ampolla con il sangue di Giovanni Paolo II è stata portata a papa Benedetto XVI, subito dopo la proclamazione della beatificazione, da suor Tobiana, molto vicina a Wojtyla, e da suor Marie Simon Pierre, che da Giovanni Paolo II fu guarita dal Parkinson, il miracolo grazie al quale il Vaticano ha potuto giustificare la beatificazione.
L'OMELIA - «Il giorno atteso è arrivato; è arrivato presto, perché così è piaciuto al Signore: Giovanni Paolo II è beato!». Con queste parole Benedetto XVI ha iniziato la sua omelia (leggi il testo completo) davanti a una folla sterminata di fedeli, oltre un milione secondo i dati ufficiali, probabilmente ancora di più. «Sei anni or sono - ha ricordato il Pontefice - ci trovavamo in questa Piazza per celebrare i funerali del Papa Giovanni Paolo II. Profondo era il dolore per la perdita, ma più grande ancora era il senso di una immensa grazia che avvolgeva Roma e il mondo intero: la grazia che era come il frutto dell'intera vita del mio amato predecessore, e specialmente della sua testimonianza nella sofferenza». Ha spiegato Benedetto XVI: «Già in quel giorno (dei funerali, ndr) noi sentivamo aleggiare il profumo della sua santità, e il Popolo di Dio ha manifestato in molti modi la sua venerazione per Lui». «Per questo - ha spiegato - ho voluto che, nel doveroso rispetto della normativa della Chiesa, la sua causa di beatificazione potesse procedere con discreta celerità». E un nuovo grande applauso ha inondato la piazza di gioia.
OMAGGIO AL FERETRO - Dopo la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II inizia il vero e proprio pellegrinaggio del popolo di Wojtyla che può rendere omaggio al feretro del papa polacco posto sotto l'altare centrale della basilica di San Pietro. Il primo a rendere omaggio al suo predecessore è Bendetto XVI. Terminata la Messa sul sagrato, Ratzinger è entrato nella Basilica e ha raggiunto la bara di legno con Giovanni Paolo II, lì si è inginocchiato e ha pregato avvolto da un grande silenzio, mentre all'esterno le campane suonavano a festa. Il feretro di Wojtyla, ormai il Beato Karol Wojtyla, è stato portato in Basilica domenica mattina. Dopo la preghiera di Benedetto XVI è cominciata la processione di cardinali e vescovi per l'omaggio a Giovanni Paolo II. E poi la gente comune. Le visite andranno avanti a oltranza: la Basilica chiuderà alle 5 di lunedì mattina. Alle 10.30 di lunedì, il segretario di Stato cardinale Tarcisio Bertone celebrerà la Messa di ringraziamento"
Sono nata come tanti altri sotto il pontificato di Giovanni Paolo II.
Lui è stato e rimarrà il "mio" papa!
Lo ricordo un puntino lontano vestito di bianco quando venne nel 1994 a Lecce.
All'epoca avevo 6 anni ..e ricordo una calca di gente incredibile, tanto che mio padre fu costretto a prendermi sopra le spalle, sia per farmi respirare sia per farmelo vedere XD
Per pura curiosità sono andata a trovarmi, su internet, il discorso che fece il 17 settembre '94 in piazza Sant'Oronzo..
A leggerlo viene da dire "sono orgogliosa della mia terra, nonostante tutto"
Queste le sue parole di conclusione:
"[...]Carissimi Leccesi, tutti vi affido a Maria Santissima Assunta, a cui è dedicata la cattedrale di questa città.
Camminate con fiducia! Il Papa è felice di essere con voi.
(Al termine del discorso Giovanni Paolo II si è nuovamente rivolto ai fedeli con queste parole.)
Grazie per questa accoglienza calorosa. Si sente che siamo nel meridione. Dal Nord al Sud la temperatura cambia. Anche da Roma a Lecce. Io sono convinto che si deve camminare spesso verso il sud per trovare entusiasmo, per costruire il futuro di tutta l’Italia. L’Italia è privilegiata da questa estensione a nord e a sud e dalla complementarità delle due tradizioni. Qui siamo nella Magna Grecia, ma comunque siamo in Italia, grazie a Dio. Questo è importante anche per il Papa. Io spero di poter tornare e di portare da qui a Roma molte nuove energie. Basta per questo momento, vi auguro una buona notte. Ci incontreremo domani, domenica, “Dies Domini”. "
:)
Unico nel suo genere!
Unico per sempre!
Spero adesso che non ci vogliano altri sei anni prima di poterlo chiamare Santo!!!
FONTE:
http://www.leggimi.eu/quotidiano/pescara/16489-roma-papa-giovanni-paolo-iid-e-beato.html
http://www.corriere.it/cronache/speciali/2011/beatificazione-giovanni-paolo/notizie/maggio1-racconto-mattinata-sanpietro_b49c732a-73c5-11e0-9346-82c59ffdc490.shtml
http://blog.panorama.it/foto/2011/04/29/giovanni-paolo-ii-beato-fotostoria-del-papa-carismatico/
http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/speeches/1994/september/documents/hf_jp-ii_spe_19940917_arrivo-lecce_it.html
Nessun commento:
Posta un commento