Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

giovedì 9 giugno 2011

Sproloquio

Su La5 stanno mandando in onda una raccolta "amiciana" di alcuni momenti che hanno fatto un pò la storia del programma di Maria De Filippi!
Una raccolta che è partita, lunedi scorso, dalla sesta edizione ormai passata "alla storia" per i colli dei piedi e la severità della maestra Alessandra Celentano. Severità che col passare del tempo si è trasformata, secondo me, in pura voglia di protagonismoXD...
Della sesta edizione tifavo per Karima. Bravissima cantante.
"Tifo" tutt'ora per lei, nel senso che spero che la bella carriera che ha intrapreso continui per anni ed anni.
Tramite i protagonisti di Amici 6, in questa raccolta..(per dirla in italiano. In tv si chiama "Amici collection") si parla anche delle passate edizioni.
Rivedendo certi pseudo ballerini mi sono chiesta "ma ndo cacchio stava la Celentano prima? Non so, si auto sedava per non esplodere? Le davano una botta in testa ogni sabato poco prima dello speciale?".
Vi giuro, non me lo riesco a spiegare.
Non che ci pensi molto a ste cose, però quando mi capita di vederle, non posso che rimanere perplessa.
Cercare una logica in quel programma è come cercare di volare buttandosi giù dal terrazzo di casa.
Non ce la farai mai :D
E' semplicemente televisione, e vorrei tanto dire "spettacolo"..ma ogni anno che passa ad Amici questa parola perde di significato, o se ce l'ha è molto sul "negativo andante".
Si è rovinato un pò il tutto in questo programma, proprio dalla sesta edizione in poi, secondo me.
Dalla divisione in due squadre ecco.
Se tu dividi un gruppo è naturale che si creino delle rivalità, che si accendano a volte delle sterili polemiche..(possono anche appassionarti i primi tempi e fare ascolti, poi però stufano parecchio)
Gli autori hanno fatto perdere al programma quella piccola aura di sogno che, piano, piano si era costruita attorno ed esso: ragazzi che coltivavano una passione, che "faticando" volevano provare a diventare degli artisti.
Artista è colui che trova il miglior modo possibile per raccontare qualcosa. Un qualcosa che poi passi negli occhi, nelle orecchie, nei cuori della gente e lì rimanga come segno indelebile della propria presenza nel mondo. Artista è colui che lascia dei brividi sulla pelle, che libera farfalle nello stomaco, che toglie il respiro, che incolla su di se gli sguardi, che rende la gente libera dai propri problemi.
Ne esistono pochi in giro artisti così, e solo tre al massimo quattro in Italia (in 10 anni di programma)si possono considerare "amiciani".
Essere un artista non significa necessariamente essere un talento.
Di talenti in giro ce ne sono tanti se vogliamo.
Una persona di talento è per me, una persona che "oggettivamente" eccelle in qualcosa, vuoi per buona sorte, vuoi per studio quello che si vuole.
Prendendo ad esempio Agata, la protagonista indiscussa, nel bene e nel male , perchè certe rispostacce le poteva evitare, della sesta edizione (altro che Federico: voce piatta come il piede della ballerina quasiXD)...ce le hanno fatte quadrate "le patate"XD dicendoci che non era perfetta, che non aveva il fisico da ballerina, che non avrebbe mai potuto diventarla, ma detta in tutta sincerità...per alcuni versi io la preferivo rispetto a tutti gli altri.
Qualcuno mi dirà "ma tu sei matta, si vede che non ne capisci niente"...di danza sicuroXD... Almeno tecnicamente parlando. Ma se io mai dovessi andare in teatro a vedere uno spettacolo di danza, non vado con l'idea di vedere dei corpi perfetti...ma vado con la speranza di emozionarmi. Di vedere un piede storto che però nell'insieme mi faccia commuovere, mi faccia sorridere, mi provochi un qualcosa.
(Che poi pensandoci...anche io soffro di piedi piatti :D..Da piccola ho fatto 4 anni di danza classica. Una dottoressa disse a mia madre che dovevo fare degli esercizi con le dita dei piedi..cioè cercare di prendere delle coseO.o ricordo che disse delle arance, mi domando chi avrebbe avuto poi il coraggio di mangiarle :D.. "Grazie al cielo" non ho continuato con la danza..altrimenti povera meXD)
Oltre all'oggettività ci vuole soprattutto SOGGETTIVITà..Ecco chi è l'artista per me: colui che soggettivamente, col proprio essere imperfetto magari riesce a costruirsi un mondo e avvicinare quanta più gente possibile. Gente che vede la bellezza anche dove la sorte non è stata così generosa. La bellezza di andare contro un sistema che imprigiona i sogni e li lascia annegare
Credo si sia capito che sono un tipo idealista io :D...
Anche una sognatrice romantica :D...Almeno sugli altri!!!
Credo non ci sia nulla di male no? ehehehehehe
Mi urtava non poco il modo di fare della maestra Celentano.
Nulla da dire sul fatto che lei sia una professionista, che abbia creato passi a due bellissimi, su musiche davvero meravigliose...ma certe frasi mi hanno fatto cadere le braccia 4 anni fa..e me le fanno cadere anche adesso. Le ricordo perchè io per motivi di studio, mi registravo il programma...(ho registrato su dvd per la verità solo il serale di Amici6..e quasi tutta, invece, l'edizione numero setteXD Poi stop..)...e più volte mi sono rivista determinati passaggi..(soprattutto per riascoltare Karima, quando una si fissa, si fissa :D)
Prendendo per buono quello che diceva lei su Agata, professionalmente parlando, che senso ha ripeterglielo fino allo sfinimento (suo e nostro), dopo che lei ti ha detto che è entrata nel programma come ballerina, anche se cosciente dei suoi limiti fisici, per poter studiare in più canto e recitazione ed entrare nel mondo del musical (che in Italia non è che sia così lanciatissimoXD...ma cmq)???
Non è che ci aveva preso gusto a parlare davanti ad una telecamera?
Dai su
Non sono mai stata particolarmente pro Agata, ma il metodo di insegnamento della Celentano, per carattere mi ha indisposto parecchio. Anche se aveva ragione, (e penso che veramente l'avesse) per i suoi modi, automaticamente per me è passata dalla parte del torto.
Perchè un insegnante che ti dice "sei una causa persa"..."non potrai mai fare questo"..."devi trovare un'altra strada"..fermandosi lì, per me, non è un buon insegnante.
E' facile demolire e andare via, lasciando ad altri le macerie.
Se tu dici ad un alunno qualsiasi, a prescindere da Amici adesso.."vedi che tu in matematica non sarai mai un genio" e basta, mandando a casa il ragazzo, che ha da sempre una passione per i numeri, con addosso un grande sconforto, non gli stai insegnando nulla, non lo stai aiutando. Manca un passaggio.
"NOn sarai mai un genio in matematica, MA...in quest'altra cosa potrai trovare delle vere soddisfazioni"...
Quel MA magico, carico di speranza ci vuole, altrimenti il ragazzo andrà semplicemente allo sbando.
Se non lo aiuti tu a capire qual è la sua strada non sei un buon insegnante.
"Non lo so io, la devi trovare tu l'altra strada"...troppo comodo. A sto punto, tutti saremmo dei "grandi" insegnanti!!!
Questo succede quando ci si sofferma solo sui difetti(i primi che si notano) e non si vuole andare fino in fondo alla questione, non si vuole conoscere veramente chi si ha di fronte.
Farei fare a tutti gli insegnanti di Italia un corso di pedagogia...XD..A me ha aiutato moltissimo.
Ad Amici subentrò poi un circolo vizioso per il quale..Agata diceva così, Alessandra diceva colì, Agata rispondeva, Alessandra anche...(altro errore dell'insegnante: mai mettersi allo stesso livello di un proprio allievo e provocare reazioni) Steve veniva in soccorso dell'allieva, e Alessandra cominciò a scontrarsi anche con lui.
Cioè...tanti giramenti "di testa" ancheXD
Colpa degli autori, colpa di Maria, colpa degli insegnanti.
Colpa (di grado minore) degli allievi. Io non avrei reagito come Agata, però mettendosi nei suoi panni..e una volta, due volte, tre..poi ci si mettevano anche i compagni che la prendevano in giro, qualche svirgolata l'avrebbe detta chiunque prima o poi.
(sapete...è televisione....XD)....
Di norma sono una che subisce in silenzio io..almeno al liceo è stato così.
E devo dire che continua ad essere così anche all'università :D
Sono bella vaccinata contro le ingiustizie, piccole per carità, ma che cmq lasciano l'amare in bocca..soprattutto quando vedi insegnanti che decidono il tutto in base a proprie preferenze! Ma questo è un altro discorso :D

Amici 7...è stata tutta un'altra storia, per me. Ho conosciuto due di quei 3-4 artisti che dicevo prima!
Ma facciamo così...rimando il tutto ad un altro sproloquio :D...
Baciiiiii

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.