Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

lunedì 24 ottobre 2011

Ricordi di una estate :) by Monica

"Ok, è normale fare un post che parla delle mie principali avventure estive ora? Direi di no, pero' l'avevo promesso e quindi ci provo. Mi baserò sui ricordi custoditi dentro di me, a volte si dice che bisogna aspettare per vedere le cose dalla giusta prospettiva no? Beh faccio finta di dire che è cosi' anche in questo caso, faccio mia la frase “non e' mai troppo tardi” alla quale io credo davvero, anche se in cose ben diverse.....insomma, bando alle ciance, perché tanto di scuse non ne ho e non ne troverò, vediamo un po' che salta fuori. Da dove inizio? Boh, e chi se lo ricorda? Andiamo bene vero? Ok, devo spremere le meningi e riavvolgere il filmato nella mia testa. Riporto indietro il tempo e mi riposiziono a.......giugno. Perché proprio giugno? Beh perché (saggio di Fra a parte, sul quale non mi soffermo visto l'enorme tempo trascorso) giugno è il mese della sorpresa, della realizzazione del mio sogno. Se chiudo gli occhi rivivo tutt'ora quella sera del 19 giugno a Jesi. Rivedo e risento la mia amica che mi dice “dai guardiamo il programma dello spettacolo cosi' ci regoliamo su quando sono le sue esibizioni” e poi, dopo aver aperto l'opuscolo, fingendo di non saperlo, che mi dice “un unico battito, ma di chi e'?” e si mette a ridere davanti ai miei occhi stralunati mentre le dico “ma è di Cassy!!!!! Non ci credoooooo, il mio sogno s'é realizzato, Fra che balla una coreografia su una canzone di Cassy!!!!!” E' stata un'emozione incredibile, aspettavo e sognavo questo momento da anni e finalmente è arrivato. Vedere il ballerino che ami danzare una sua coreografia sulla canzone scritta ed interpretata dalla cantante che ami è davvero bellissimo. E' una di quelle serate che non scorderò mai. Grazie ragazzi!!!! Al plurale si, il grazie deve andare ad entrambi. Della serata in se' che dire? Su questa coreografia nulla perché non sarei obiettiva, posso solo dire che il mio cuore batteva forte mentre la eseguiva, era come se Cassy fosse sul palco con lui a sprigionare tanta emozione.
Oltre ad “Un unico battito” Francesco ha ballato anche “Alors on dance” e “Ordinary people” di Carl Portal. E qua, pur sapendo di aver contro la maggior parte delle persone, dico che preferisco di gran lunga la seconda. Fra e' stato bravissimo in entrambe, su questo non ci piove, pero' a livello coreografico trovo molto più bella ed intensa, molto più espressiva “Ordinary people”, ma ovviamente e' un gusto personale.
Molto belle anche le altre esibizioni delle allieve, ammetto che raramente ho visto un livello così alto in una scuola, complimenti alle ragazze ed a Mariella per il grande lavoro svolto.
Proseguendo nel film riavvolto nella mia mente, passiamo a fine luglio, al gran Gala' di Gubbio dove non ero più sola come a Jesi ma c'erano anche le mie amiche, o meglio alcune di esse.
Avevamo progettato questa due giorni eugubina da tempo, avevamo deciso di arrivare il giorno prima dello spettacolo proprio per riuscire a passare un po' di tempo tutte insieme, per dedicare a noi stesse e alla nostra amicizia lo spazio che con fatica eravamo riuscite a ritagliarci. Purtroppo a volte non tutto va come si era previsto e il diavolo ci mette lo zampino. Sapevamo con anticipo che due di noi non avrebbero potuto venire, ma la sera prima della partenza abbiamo avuto la notizia che non avremmo mai voluto avere. Come un fulmine a ciel sereno io, Elvi ed Eli abbiamo ricevuto un sms di Roby in cui ci diceva che purtroppo non avrebbe più potuto essere dei nostri e la nostra gioia per l'imminente partenza è scemata di colpo lasciando spazio alla tristezza e alla preoccupazione. Non sapevamo cosa fosse successo e questo ci rendeva molto tese. Fortunatamente il giorno dopo, mentre eravamo in giro per Gubbio senza voglia di divertirci, arriva un altro sms di Roby in cui ci spiega l'accaduto e ci rassicura sul fatto che sta bene. Ammetto che abbiamo tirato un respiro di sollievo, certo non era come se non fosse successo nulla, ma almeno stava bene e il resto si sarebbe sistemato. Ci siam dette che dovevamo cercare di divertirci comunque, di farlo anche per lei, e che dovevamo trovare un modo per riuscire a renderla partecipe, a farla sentire li con noi anche se a km di distanza e allora, sapendo che una coreografia dello spettacolo avrebbe potuto capirla e seguirla anche senza vederla, ci siam dette “perché non chiamarla e fargliela almeno ascoltare tramite telefono?” Non e' molto ma era l'unico modo per farla sentire partecipe almeno un pochino e cosi' abbiamo fatto. Quando e' stato il momento di “Barbablu” Elvi ha preso il cell e l'ha chiamata e, anche se in un modo un po' “strano”, possiamo dire che eravamo tutte partecipi di quello spettacolo meraviglioso.
Meraviglioso si, perché il Gala' di Gubbio e' una serata che difficilmente gli amanti della danza si possono scordare. Bravissimi tutti i ballerini, dal primo all'ultimo riescono a trasmettere emozioni sensazionali, a lasciare il pubblico entusiasta e felice per ciò a cui ha assistito. E poi c'è Fra, il “nostro” Fra che riesce a stupirci ogni volta di più. “Barbablu” l'avevamo già vista attraverso i video, ma dal vivo trasmette un'emozione che e' indescrivibile per me. Sara' che amo alla follia questa coreografia, sarà che desideravo da tempo di vederla di persona, posso dire che e' stata la degna conclusione di una serata di vera danza. E poi l'assolo e l'altro passo a due. Entrambi molto intensi e particolari, entrambi che dimostrano quanto Francesco stia crescendo anche come coreografo, entrambi molto molto belli. Spero di poterli rivedere un giorno perché meritano veramente e spero che l'anno prossimo si possa essere finalmente tutte insieme per assistere ad una serata di danza sublime e per divertirci tutte insieme. La ruota prima o poi gira giusto Roby? Quindi vedrai che l'anno prossimo ci sarai fisicamente anche tu!!!!! Ringrazio non solo le mie storiche compagne di viaggio Eli ed Elvi, ma anche Ely, Simona, Sonia e Tiziana (in rigoroso ordine alfabetico) per i due bellissimi giorni passati tutte insieme.
E ora veniamo ad agosto, mese di vacanze, di mare e divertimento, nonché mese di viaggi su e giù per l'Italia. Non mi soffermerò a lungo sui primi due appuntamenti ossia Porto Recanati e Gatteo a Mare se non per dire che sono stati giorni molto intensi sotto tanti punti di vista. Giorni in cui mi sono divertita tantissimo e mi sono goduta il mio adorato mare. Giorni in cui ho avuto l'ennesima conferma che seguo non solo due stupendi artisti ma anche due persone straordinarie. Giorni che grazie a loro due mi hanno permesso di avere la conferma di tutto ciò che in realtà sapevo già.
Ma agosto e' stato anche il mese di Macerata, di 5 giorni bellissimi in compagnia di persone stupende e di Fra. Ebbene si, abbiamo trascorso 5 giorni tra risate, stage di danza, divertimento e tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii gradini!!!!! E' stata un'esperienza molto intensa e che spero con tutto il cuore di poter ripetere l'anno prossimo. Avevo già avuto il piacere di vedere il Francesco insegnante e di poter assistere a sue lezioni, ma passare tutti questi giorni a seguire gli stage mi ha dimostrato ancora di più che grande insegnate è. Non è facile fare lezione a ragazzini che sono alle prime armi, portarli in sole 4 lezioni ad imparare una coreografia vera e propria, eppure Fra ci è riuscito. Con tanta pazienza, tanto amore per la danza e per l'insegnamento, tanta buona volontà e disponibilità nel ripetere fino alla nausea i passi, tanto carisma da trasmettere ai ragazzini in modo da riuscire a farli sentire partecipi e in grado di fare anche cose che all'inizio ai loro occhi sembravano impossibili. Si vede proprio che è nato anche per insegnare e che ha una predisposizione naturale per i bambini. E' stato un vero piacere poterlo vedere con loro come poter assistere alle lezioni con allieve decisamente più grandi e quindi decisamente più preparate, in grado di recepire molto più facilmente i suoi insegnamenti e di conseguenza di portare a termine coreografie ben più complicate e molto molto belle.
Così com'è stato un piacere assistere alla lezione di Claudia Rossi. Ammetto che ho sempre avuto un debole per lei ad amici, ma vederla dal vivo è molto meglio. E' davvero brava, le sue coreografie molto belle e coinvolgenti ed è un vero peccato che nella trasmissione abbia sempre fatto solo l'assistente, perché a mio avviso meritava molta più considerazione.
Oltre a Francesco e Claudia c'erano molti altri insegnanti quali Portal, Afshin, Alessandra Tognoloni, Vincenzo Capezzuto e Alessandro Macario, solo per citarne alcuni. Non abbiamo potuto seguire tutte le lezioni perché molto spesso erano in contemporanea a quelle di Fra pero' chi le ha viste è restato altrettanto colpito. Vero Elvi? Si perché lei ha assistito anche alle lezioni di Alessandra ed è restata folgorata dalla sua bravura nell'insegnare alle ragazzine più piccole.
E come poteva terminare questa 4 giorni di full immersion nella danza se non con uno spettacolo al quinto giorno? E che spettacolo!!!!!! Intenso, bello, ben ballato, coinvolgente. Abbiamo avuto il piacere di rivedere Fra ballare “Barbablu” con Alessandra ed anche un nuovo passo a due da loro creato, ed abbiamo avuto l'altrettanto piacere di vedere esibirsi, tra gli altri, Alessandro Macario ed Anbeta Toromani. Due grandissimi ballerini che danzano divinamente insieme. Anbeta sembra davvero volare sul palco, è di una grazia e di una leggiadria impressionante a mio avviso. Insieme a Fra sono coloro che più mi hanno colpito, ma un “bravo” va anche a tutti gli altri ballerini perché anche questa serata è stata di livello molto elevato ed abbiamo assistito ad esibizioni molto belle ed emozionanti.
Ok, vi starete chiedendo “ma questa e' andata solo da Francesco quest'estate? Niente Cassy?” Purtroppo la risposta e' in parte si perché a parte Gatteo a Mare e La Thuile le altre serate erano troppo lontane per arrivarci in macchina e non raggiungibili in treno. Però l'evento principale non potevo mancarlo assolutamente, a maggior ragione visto che fortunatamente era pure a Milano. Che evento? Beh, ma la presentazione del nuovo cd!!!!!!! Ebbene si, il 27 settembre 2011 è uscito “Semplicemente....sole”. Già la sera prima, anzi la notte, mi ero scaricata tutte le 11 canzoni da i-tunes perché le volevo assolutamente sentire prima della presentazione e che dire? Che mi sono commossa!!!! In quelle canzoni c'è davvero Cassy, la sua vita, i suoi sentimenti, i suoi stati d'animo, i suoi sogni, il suo modo di vedere la vita e il suo coraggio. Si perché non e' da tutti inserire due canzoni “impegnate” quando non si è ancora famosi, quando si sta cercando di farsi conoscere nel mondo della musica. Eppure lei l'ha fatto, senza preoccuparsi di fare un cd solo commerciabile, ma pensando principalmente alla bellezza delle canzoni, al significato dei testi, a sonorità nuove ed intriganti. Questo cd parla d'amore si, ma parla anche di opportunità, di fiducia in se stessi, di degrado sociale e di emarginazione. Questo cd parla ai giovani e cerca di sensibilizzarli su ciò che li circonda al giorno d'oggi. Non sono certo canzonette, non sono certo brani che si possono cantare sotto la doccia, ma sono brani davvero belli e che lasciano il segno. Io sono super orgogliosa della scelta che ha fatto, del coraggio che ha avuto. Grazie Cassy, grazie a te ed alla Mya Music di Marco Gabrielli ed Alessandro Paiaro.
Detto ciò posso dire che alla presentazione l'emozione si percepiva nell'aria. Eravamo agitati sia noi che Cassy e la band, ma è stato un pomeriggio indimenticabile. Nel sentirle cantare per la prima volta dal vivo le nuove canzoni avevo la pelle d'oca. Vedere nei suoi occhi la gioia e l'orgoglio per questo cd uniti alla speranza e al timore di sbagliare, sentire l'emozione che trapelava dalla sua voce mentre ne parlava sparire come iniziava a cantare, parlare con lei dopo e sapere di tutta la tensione accumulata in quei giorni di prove.. e' stato bellissimo. Da Cassy traspariva tutto l'amore per la musica, tutto il suo immenso desiderio di cantare, perché é questa la sua vita.
Le auguro con tutto il cuore di ottenere ciò che merita. Lei purtroppo non ha avuto la fortuna di tanti altri, non è stata aiutata a farsi conoscere al grande pubblico, ma non si è persa d'animo. Si è rimboccata le maniche e, seppur attraversando momenti di sconforto come ogni persona, non si è data per vinta; questo dimostra il suo amore sviscerato per il canto e la sua forza d'animo che in tanti non riescono a vedere. Finalmente ha trovato persone che credono davvero in lei e nel suo enorme talento e piano piano sono certa che riuscirà a ritagliarsi un posto nel mondo della musica che conta. Magari ci vorranno anni, ma questo cd è solo il punto di partenza, il lavoro discografico che potrà permetterle di farsi davvero conoscere e notare agli occhi di chi conta, è il trampolino di lancio. E se il buon giorno si vede dal mattino, vista la bellezza di questo cd, il futuro sarà roseo. Ora ha solo bisogno di avere la giusta pubblicità, la giusta visibilità, tutto il resto lo faranno la sua voce e queste meravigliose canzoni.
Concludo dicendo che le tracce del cd sono 11:
1) Ma ora no
2) Semplicemente il sole
3) Ti coprirei d'amore
4) Un'opportunità
5) Bronx
6) Diverso
7) Non mi manche neanche un po'
8) Tu sarai
9) Devi fidarti di te
10) Cellule
11) Quando tutto era amore.
Cd che è stato registrato negli nei celebri The Premises Studios di Londra e masterizzato nei famosissimi studi Abbey Road Studios sempre di Londra. Disponibile su I-tunes e in tutti i negozi di musica, prenotabile anche nelle feltrinelli e mondadori di tutta Italia.
E con questo, l'excursus sulla mia estate è giunto al termine. Ora si aspettano i concerti live di Cassy e i nuovi spettacoli di Fra quando tornerà dall'America.
Termino con un grazie di cuore a LORO e a tutte le meravigliose persone che ho avuto il piacere di conoscere grazie a loro e che ormai sono tra le mie migliori amiche!!!!
Alla prossima puntata e scusate per il mega ritardo."


Ah finalmente, aspettavo questo resoconto da giorni...e devo dire che ne è valsa la pena!
Hai ragione Moni, la ruota girerà anche per me, prima o poi. Spero più prima che poi, ma cmq...:D....Grazie per le tue parole, grazie per avermi fatto "vivere" determinate situazioni! :) Grazie a tutte le mie adorate girls :D

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.