Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

domenica 29 aprile 2012

QUINTA PUNTATA, Amici 11 - il nostro resoconto

È un altro serale di Amici è andato!!! Sicuramente è stato più leggero e passabile dei precedenti. Per quanto mi dispiaccia umanamente per l’incidente occorso a Belen e Stefano, devo dire che veder ballare i PROFESSIONISTI è stato davvero un piacere. Anbeta meravigliosa, Francesco stupendo…li AMO!!!!
Ok, scusate l’attimo "bimbominghiesco" e passiamo alla gara. Come sempre ad aprire le danze sono stati i Big che ormai sono rimasti in 5, ovvero Alessandra, Emma, Marco, Annalisa e Pierdavide. Nella prima manche hanno cantato delle cover. La prima è stata Emma, con "Bella senz’anima". Che dire, per me è stata davvero brava, molto intensa, mi è arrivata tanto.Si vedeva che la sentiva!!!! Poi è stato il turno di Marco con "Alta marea", bella interpretazione, anche se lo trovo sempre un po’ impreciso. Annalisa invece ha cantato "It's my party". La canzone non mi piace particolarmente, ma lei è stata bravissima!!! Dopo di lei, è stato il turno di Alessandra con "You make me feel like a natural woman". Non riesco a commentarla con oggettività, mi dispiace ma proprio non mi piace. Infine Pierdavide ha cantato una canzone difficilissima dei Queen "Bohemian Rapsody". Come lui stesso ha detto, era consapevole delle difficoltà del pezzo (infatti ci sono state delle imprecisioni) ma ha voluto rischiare, portando un pezzo che ama. Diciamo che ha mostrato comunque coraggio e si è messo in gioco. Finita prima manche, la classifica ha decretato che ad abbandonare il gioco provvisoriamente sarebbe stata Annalisa. Primo posto per Marco, seguito da Emma, Alessandra e Pierdavide. Dopo i big, si è passato al circuito danza per quanto riguarda i "piccoli". La prima sfida scelta dalla Celentano ha visto, l'uno contro l'altro, Francesca e Giuseppe. I due ragazzi si sono sfidati su due prove: la prima erano sui rispettivi cavalli di battaglia, Francesca in un passo a 4 con Amilcar, Anbeta e Josè, sulle note di “Nah neh nah”; Giuseppe invece in un passo a due con Martina, “S&M”. La seconda sfida prevedeva una prova in comune, ovvero un passo a 4 sulle note di "Se io fossi un angelo" di Lucio Dalla. Francesca ha ballato con Amilcar, Martina e FRANCESCO (*_*)

 Giuseppe invece con Martina, Amilcar ed Elenora. La vittoria, decretata dalla giuria tecnica, è andata a Francesca!!!! Seconda sfida tra Nunzio e Francesca, tutta incentrata sui cavalli di battaglia. Francesca ha ballato la varizione del Cigno nero in modo eccelso, mentre Nunzio ha ballato con Josè un passo a due “Secrets”. Nunzio è stato bravo, ma è stato sfavorito dall’aver ballato con Josè. Sono due ballerini troppo diversi e Josè era completamente fuori stile (anche se rimane un ballerino eccezionale!!!). Anche qui per scelta della giuria tecnica ha vinto Francesca. Quindi la sfida finale è stata tra Nunzio e Giuseppe. La sfida tra i due era basata su una prova in comune, ovvero "Sing Sing Sing". Io ho proferito Nunzio, ma la giuria tecnica guidata dalla Prina ha scelto Giuseppe, e quindi Nunzio, indossata la maglia nera, è a rischio eliminazione la prossima settimana. Dopo di ciò, ecco che è entrato in studio Stefano, dopo l’incidente in moto. Maria ovviamente ha invitato il pubblico a non fischiare (discorso giustissimo che però dovrebbe valere per tutti, quindi anche per Scanu e Carta). Comunque, Stefano si è seduto accanto a Maria, mentre i ballerini HANNO BALLATO un passo a tre. Bravissimiiiiiiiii!!!!!
Dopo questa delizia, sono arrivate le dolenti note: Gerardo. La prima sfida del circuito canto è stata tra Gerardo e Carlo, sfida scelta da Rudy Zerbi. Gerardo ha cantato malissimo (secondo me) sia “A te” che “What a wonderful world”. Carlo ha cantato molto bene, invece, sia “I’m yours” che “What a wonderful world”. Ovviamente per la giuria esterna, composta da Gabriel Garko, Sergio Assisi ed Enrico Brignano, ha vinto Gerardo. Quindi Carlo è entrato in sfida, al televoto, contro Valeria. La prima prova prevedeva un pezzo in comune, ovvero “A chi”. La seconda invece i cavalli di battaglia: Valeria con “Sway” e Carlo “Faith”. Ha vinto giustamente Carlo, anche se mi è dispiaciuto per Valeria. Credo che oggettivamente fosse una delle migliori in gara, purtroppo nella scuola è stata seguita male ed è peggiorata sia a livello tecnico che interpretativo. Spero che questa sconfitta possa servirle come insegnamento per il suo futuro!!!! E così, finite le sfide tra i piccoli, e uscita Valeria, si ritorna alla gara dei Big. Come detto Annalisa è stata eliminata provvisoriamente dalla gara, quindi sono rimasti in 4 (sembra un po’ la canzone per bambini:”se prima eravamo in cinque a ballare l’alligalli, adesso siamo in 4 a ballare l’alligalli"). Marco, una volta vinta la golden share (che oggettivamente non serve ad un cavolo)ha decide di sfidare Alessandra. Marco ha cantato “Dentro ogni brivido” e Alessandra “Stupida”. Non me ne vogliano le fan di Alessandra, ma ha cantato proprio male, imprecisa, sgolata...boh, forse non sta bene con la gola, non saprei. Comunque per la giuria tecnica ha vinto Alessandra. Seconda sfida Emma contro Pierdavide, la prima ha cantato “Arriverà”, il secondo “ La ballata dell’ospedale”. Io adoro la canzone di Pier, quindi sono di parte, ma sono stati bravi entrambi. La giuria tecnica ha premiato Emma. A questo punto la giuria tecnica ha avuto un nuovo compito: salvare uno tra Pierdavide e Marco, e mandare il perdente in sfida al televoto contro Annalisa. La giuria nella speranza di salvare Nali, ha salvato Marco, convinta appunto che quest’ultimo sarebbe stato imbattibile al televoto e che quindi sarebbe stato umiliante per un talento come Annalisa perdere contro un Marco Carta qualunque. Purtroppo Annalisa, che ha cantato il suo “Senza Riserva” ha perse. La cosa che più colpisce in questo programma è la mancanza di rispetto da parte di professori, pubblico e giuria tecnica. Marco può non piacere, ma lì in qualità di big ci è stato invitato e quindi meriterebbe lo stesso rispetto degli altri, ma tutto questo è pura utopia!!! In conclusione posso dire solo Grazie Mariottini, grazie di esserci.
E grazie anche a te Anbeta!!!!

mercoledì 25 aprile 2012

25 aprile 1945 – 25 aprile 2012

Sono passati 67 anni dal 1945 ad oggi. 67 anni nei quali si è celebrata la liberazione dell’Italia dai nazifascisti. 67 anni fa, finiva l’incubo della seconda guerra mondiale. Quando si parla di 25 aprile, necessariamente si deve fare riferimento alla Resistenza, ed è proprio da essa che voglio partire nel parlarvi, storicamente, di questa giornata. Vado un po’ a memoria, spero di non scrivere baggianate colossali :D (se non vi fidate, prendetevi un libro di storia. Prendetevelo comunque, documentarsi non fa mai male) Cercherò di non farla molto lunga, ma mettetevi comodi, non si sa mai.

 Dopo l’arresto di Mussolini (25 luglio 1943), il paese fu attraversato da un’incontenibile ondata di esultanza, ma il nuovo capo del governo, Pietro Badoglio, si affrettò a dichiarare che la guerra sarebbe continuata al fianco dell’alleato tedesco. Contemporaneamente, tuttavia, nell’assoluta segretezza, i rappresentanti italiani prendevano i primi contatti con gli alleati (USA) in vista di una pace separata, per poter uscire dal conflitto. Fino alla firma dell’armistizio, però, le maggiori città italiane vennero bombardate a tappeto dagli anglo-americani, e Hitler inviò in Italia, attraverso il Brennero, 10 divisioni tedesche.
L’armistizio venne firmato il 3 settembre 1943 a Cassibile in Sicilia, venne, però, reso pubblico solo cinque giorni dopo, cioè l’8 settembre. Il re fuggì a Brindisi; le forze anglo-americane sbarcarono a Taranto e a Salerno, liberando tutta l’Italia meridionale fino a Napoli, dove con 4 eroiche giornate di guerra, il popolo cacciò i tedeschi prima ancora dell’arrivo degli alleati. Quelle giornate furono uno dei momenti più drammatici della nostra storia. L’esercito italiano lasciato privo di istruzioni operative, non sapendo se considerare i tedeschi come alleati o come avversari, si disgregò rapidamente e non riuscì a opporre una valida resistenza contro le truppe del terzo Reich.
Tutti erano allo sbando, così molta gente, autonomamente, si raccolse sotto la guida di piccoli nuclei di militari antifascisti. Si trattava di volontari chiamati partigiani, che iniziarono una lotta nelle campagne, nelle città e sulle montagne. Mentre gli eserciti anglo-americani risalivano la penisola, le formazioni partigiane svolsero un’importante attività di sabotaggio dietro le linee tedesche. Ci furono eventi molto drammatici. L’esercito della resistenza non sapeva cosa fare: alcuni volevano continuare a combattere, altri deposero le armi diventando prigionieri di Hitler. Presso l’isola di Cefalonia, nello Ionio, 11.000 soldati non vollero arrendersi nonostante non avessero più i mezzi per affrontare il nemico. Erano pochi e persero tutti la vita. A queste azioni di sabotaggio i nazifascisti risposero con una spietata repressione, ricorrendo a esecuzioni sommarie, torture come avvenne a Marzabotto nel bolognese, dove nel settembre-ottobre 1944 i tedeschi massacrarono circa 1.800 civili senza distinzioni di sesso e di età. Tra le più feroci deve essere ricordata anche la strage delle fosse Ardeatine, vicino Roma, dove vennero uccisi 335 civili in risposta all’azione di un gruppo di partigiani che in Via Rasella aveva attaccato una colonna tedesca uccidendo 32 soldati.
Il 12 settembre del 1943 un commando tedesco di paracadutisti liberò Mussolini dalla prigionia. Mussolini s’impose nuovamente alla guida del partito ribattezzato Partito Fascista Repubblicano, e annunciò la nascita di un nuovo Stato fascista (il 23 settembre): la Repubblica Sociale Italiana (RSI), detta Repubblica di Salò, dalla località del lago di Garda dove ebbe sede la capitale. La RSI era, possiamo dire, uno stato “fantoccio” perché dipendeva in tutto e per tutto dal Reich tedesco.
Agli inizi del 1944, il fronte italiano si stabilizzò lungo la Linea Gustav, da Gaeta fino alla valle del Songro (poco più a sud di Pescara) e aveva nella zona di Montecassino uno dei principali punti di appoggio. Gli anglo-americani, diretti verso nord,non riuscivano a superare la Linea Gustav; presso Montecassino, infatti, ci fu uno scontro durissimo con i tedeschi. Gli anglo-americani, per superare la barriera Gustav, sbarcarono ad Anzio, vicino Roma, ma anche così facendo ottennero un nulla di fatto. Nelle regioni liberate dagli anglo-americani, il governo Badoglio si pose alla guida del Regno del Sud, con capitale Salerno, e, avendo nell’ottobre del ’43 dichiarato guerra alla Germania, ottenne dagli alleati la qualifica di cobelligerante. In Italia a quel punto si generò una guerra civile tra repubblichini e partigiani. I repubblichini erano i soldati della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini, che nonostante il crollo del fascismo annunciato da Badoglio, continuarono ad appoggiare il Duce. Secondo i repubblichini il governo italiano, con la firma dell’armistizio, si era macchiato di un’onta terribile.
I partigiani avevano un’organizzazione che li guidava, il CLN, Comitato di Liberazione Nazionale, che inizialmente aveva sede a Roma, ed era guidato da Bonomi. Nel ’44 si tenne a Bari, un congresso dove i vari partiti antifascisti, diretti dal CLN, iniziarono a pensare a quello che sarebbe stato il destino italiano una volta cacciati definitivamente i tedeschi dal territorio. Secondo i liberal-moderati (cattolici e monarchici) Vittorio Emanuele III avrebbe dovuto abdicare in favore del figlio Umberto di Savoia, che a sua volta avrebbe dovuto cedere i poteri a un governo di rappresentanza antifascista. I rappresentanti della sinistra (Partito d’Azione fondato da Mazzini nel 1843, socialisti e comunisti), invece, assunsero una posizione critica nei confronti della monarchia e verso il governo Badoglio, del quale venne chiesta una sostituzione. La corrente moderata era quella prevalente. Il conflitto tra liberal-moderati e la sinistra fu inaspettatamente sbloccato nel marzo del 1944, dall’iniziativa del leader del Partito Comunista (PC) Palmiro Togliatti, che era rientrato dall’esilio durato 18 anni, in Russia. Togliatti decise di accantonare i contrasti istituzionali mettendo da parte il programma comunista e sostenendo la linea moderata. La “svolta di Salerno”, come venne chiamata la proposta di Togliatti, mirava ad ottenere, in cambio dell’appoggio al governo Badoglio, la legittimazione del Partito Comunista, la lotta antifascista e una particolare attenzione nei confronti delle popolazioni che avevano subito ingenti danni. In questo modo, accogliendo la proposta di Togliatti, il governo con l’appoggio della sinistra diventava più forte.
Il 24 aprile 1944 nasceva il secondo governo Badoglio, governo di Unità Nazionale in cui cioè confluirono tutti i rappresentanti del CLN. Vittorio Emanuele III si impegnò a trasmettere al figlio Umberto i poteri, una volta liberata Roma. Roma venne liberata il 4 giugno 1944 e, come concordato, Umberto assunse la Luogotenenza del Regno (almeno fino a quando un referendum popolare avrebbe poi deciso per la repubblica e non per la monarchia). Badoglio rassegnò le dimissioni e venne sostituito da Ivanoe Bonomi, alla presidenza del governo.
Dopo la liberazione di Roma, sia gli italiani che le forze alleate tentarono di raggiungere il nord Italia. Arrivati a Firenze, videro che la popolazione era già insorta grazie all'aiuto dei partigiani e si era già liberata del dominio tedesco. L’offensiva degli anglo-americani si arrestò a Firenze in quanto i tedeschi avevano creato una nuova linea difensiva, la linea Gotica, tra Rimini e La Spezia.
Nel 1944 l’Italia era praticamente divisa in due parti: l’Italia centro meridionale, liberata, e l’Italia settentrionale che ancora subiva i bombardamenti e le violenze dei tedeschi. I poteri del CLN al nord vennero assunti dal CLNAI, Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia, con sede a Milano. Le forze partigiane poi costituirono il CVL, Corpo dei Volontari della Libertà, gestito da Ferruccio Parri e dal partigiano Luigi Longo.
Torniamo per un attimo indietro di un anno, per vedere cosa era successo nel resto dell’Europa. Nel 1943 Roosvelt, Churchill e Stalin si incontrarono nella Conferenza di Teheran per concordare la strategia alleata nel prosieguo della guerra. Gli anglo-americani si impegnarono ad aprire, con uno sbarco in Normandia, quel secondo fronte contro la Germania che da tempo Stalin sollecitava. Fu deciso che bisognava attaccare la Germania nella maniera più diretta, e cioè attaccandola in Francia. I tedeschi costituirono una linea difensiva, il Vallo Atlantico, però furono letteralmente travolti da 1 milione di soldati e da 300mila automezzi delle forze alleate durante il famoso sbarco in Normandia datato 6 giugno 1944. Nell’agosto sempre del ’44 un contingente americano sbarcò anche in Provenza. La Francia venne liberata, e vi si formò un governo provvisorio presieduto dal Generale Charles de Geulle. Nel 1944, l’Armata Rossa, riuscì a cacciare i tedeschi dal territorio dell’URSS. Stalin rioccupò la Polonia e l’Ungheria, liberandole dal nemico nazista. All’Unione Sovietica si arresero anche Bulgaria e Romania. Intanto la Jugoslavia venne liberata dalle truppe partigiane di Tito, un maresciallo comunista che venne nominato a capo di un governo provvisorio.
Anche se la forza degli alleati aveva infranto la resistenza dell’esercito tedesco, Hitler non volle cedere, neanche quando fu compiuto contro di lui un attentato da parte di un colonnello tedesco (ormai i militari non credevano più nella vittoria della Germania) di nome Klaus von Stauffenberg (cinematograficamente interpretato da Tom Cruise nel film Operazione Valchiria XD Lo avete visto vero?..ihihihih). Hitler, dopo tutti gli insuccessi militari, venne man mano abbandonato dai suoi stessi collaboratori. Bisogna dire che in Germania non tutti furono nazisti, si formò in quegli anni il Movimento della Rosa Bianca, costituito da giovani impegnati nella lotta contro il nazismo.
Nel febbraio del 1945, Roosvelt, Churchill e Stalin si riunirono nuovamente a Yalta, e raggiunsero un accordo sull’attacco finale ai danni della Germania. Le città tedesche furono sottoposte ad atroci bombardamenti; il 30 aprile, mentre i primi reparti sovietici entravano a Berlino, il dittatore tedesco si suicidò nel bunker della cancelleria assieme alla sua compagna. Il 7 maggio del 1945 venne firmata a Reims la resa incondizionata della Germania.
In Italia, il 21 Aprile 1945, l’esercito italiano assieme a quello delle forze alleate, riuscì a sfondare la linea Gotica e liberare insieme ai partigiani i territori dell’Italia settentrionale. La proclamazione della liberazione totale dell’Italia avvenne il 25 aprile. Il governo dell’Italia settentrionale venne assunto dal CLNAI che sarebbe rimasto in vita sino agli esiti referendari del Mussolini, il 27 aprile, cercò di fuggire su un camion di una colonna tedesca in ritirata, travestito da militare, ma venne riconosciuto e catturato dai partigiani presso Dongo, sul Lago di Como e fucilato il giorno dopo. Il suo corpo, assieme a quello della sua compagna, venne poi esposto in Piazzale Loreto. Il 30 aprile la Germania firmò la resa con L’Italia.
La fine della seconda guerra mondiale, però non coincise con la fine delle violenze. Non dimentichiamoci della storia di Trieste e delle Foibe, come anche delle due bombe atomiche sganciate dagli americani su Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945.

A conclusione di questo post, vi trascrivo una bellissima poesia che ho trovato in un volume a casa di mia nonna. Povero, aveva addosso tanta di quella polvere che ho sternutito per dieci minuti :D diciamo che l’ho salvato portandolo via con me...

Su i quaderni di scolaro 
Su i miei banchi e gli alberi 
Su la sabbia su la neve 
Scrivo il tuo nome 

Su ogni pagina che ho letto 
Su ogni parola che è bianca 
Sasso sangue carta o cenere 
Scrivo il tuo nome 

Su la giungla ed il deserto 
Su i nidi su le ginestre 
Su la eco dell’infanzia 
Scrivo il tuo nome 

Su i miracoli notturni 
Sul pan bianco dei miei giorni 
Le stagioni fidanzate 
Scrivo il tuo nome 

Su le piane e l’orizzonte 
Su le ali degli uccelli 
E il mulino delle ombre 
Scrivo il tuo nome 

Su ogni alito di aurora 
Su le onde su le barche 
Su la montagna demente 
Scrivo il tuo nome 

Sul vigore ritornato 
Sul pericolo svanito 
Su l’immemore speranza 
Scrivo il tuo nome 

E in virtù d’una parola 
Ricomincio la mia vita 
Sono nato per conoscerti 
Per chiamarti 

Libertà. 


 Di Paul Eluard 
(Trad. di Franco Fortini)




ps. auguri a Denny Lodi, il ballerino vincitore di Amici 10, e auguri anche a mia mamma va...che oggi compie.....ops non si dice l'età di una signora XD...oibò

domenica 22 aprile 2012

QUARTA PUNTATA, Amici 11 - il nostro resoconto

Diventa sempre più difficile commentare Amici, una volta era un programma dove i ballerini ballavano e i cantanti cantavano, bene o male a seconda dei casi, ma c’erano dei ragazzi che avevano un sogno da realizzare.
Quest’anno Amici è un circo, anche ciò che sta al seguito: testate giornalistiche, blog, social network, più che parlare dei ragazzi in gara, parlano di gossip e cavolate varie "Come reagirà Emma?".."Cosa faranno Belen e Stefano?".."Come si comporterà Maria?". Queste sono le domande del giorno, e chi se ne frega se Jonathan rischiava l’uscita, se Francesca ha problemi con alcune coreografie a causa della spalla.
Tristezza infinita!
Son contenta per gli ascolti bassi di ieri sera!!!!
Dovrebbero capire che chi guarda Amici si è ormai stancato di tutto questo contorno circense, e vorrebbe solo vedere gente che balla e canta (preferibilmente bene).
Ma passiamo alla gara, che dovrebbe essere la cosa principale in questo programma (e sottolineo dovrebbe).
La prima ad esibirsi è stata Emma con "Nel blu dipinto di blu". Per me ha cantato bene, non come altre volte ma se l'è cavata. Sinceramente in questo serale per me non ha brillato tantissimo come cantante, anche se la grinta e la presenza scenica non le mancano mai.
Secondo è sceso in pista Valerio con "Total Eclipse of the hearth". Bellissima canzone, difficile da cantare. Lui è stato molto bravo. Non capisco questo accanimento assurdo dei giornalisti verso un ragazzo di 21 anni che sicuramente è un po' acidello nelle risposte a volte, ma che viene bersagliato e deriso dall'inizio del programma, da chi dovrebbe essere un adulto professionista. Valerio può piacere come no, quelli sono gusti, ma una giuria "tecnica" dovrebbe giudicare in base al talento, alla tecnica, alla voce, e non in base al gusto o alla simpatia. Ci pensa il pubblico da casa per quello. Davvero vergognoso il tutto e tanta stima per Valerio che prende tutto con il sorriso, anche se sarcastico. Io, fossi stata in lui, sarei scoppiata a piangere dopo due secondi.
Terza ad esibirsi è stata Alessandra con "When a man loves a woman". Discreta esecuzione, ma si vedeva che non era in forma.
Poi è venuto il turno di Marco con "E penso a te". Che canzone meravigliosa *_* Marco l’ha cantata bene. (vorrei tanto ascoltare Cassandra in questa canzone *_*)
Dopo Marco, Pierdavide ha proposto un bellissimo pezzo di Lucio Dalla "L’anno che verrà". Che dire di lui, è una sorpresa per me serale dopo serale. Non so se arriverà in finale, ma per me resta uno dei finalisti. Ha una classe e un'eleganza che hanno in pochi, non solo nel contesto Amici.
Annalisa invece ha cantato un pezzo bellissimo di Annie Lennox "Why". È stata fantastica, da brividi!!!! La migliore della serata per me. Peccato per la doccia dietro U.U..potevano inquadrare anche altri e non solo il De Martino. Ma vabbè…
Infine Antonino ha interpretato un pezzo meraviglioso della grande Mimì "Almeno tu nell’universo". Non mi è piaciuto, questa canzone la possono cantare in pochi per me, mi dispiace.
Mi risparmio dal commentare la "bellissima" coreografia di Belen con i professionisti, che c'è stata tra l’esibizione di Pier e quella di Nali.
Dico solo: che tristezza di coreografia!
Che tristezza vedere lì, professionisti della danza!
Che tristezza vedere Belen ballare!
Che tristezza vedere certi sorrisini, mentre c’era una che piangeva dietro le quinte! 
Che tristezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Passiamo alla gara dei “piccoli”, per nulla considerati. Sembrano un semplice contorno, potrebbero anche non esserci in studio che tanto Maria non se ne accorgerebbe. Ad ogni modo, la gara del circuito danza è stata breve e indolore. Nunzio ha ballato contro Giuseppe (sfida decisa da Cannito) su due pezzi:un cavallo di battaglia e un pezzo in comune "Il tango della gelosia". La giuria tecnica ha fatto vincere Nunzio, aprendo così la sfida al televoto tra i due ballerini di Cannito, che su twitter si dice indignato e incazzato verso la giuria tenica, come se qualcuno ci credesse davvero che non fosse già deciso l’esito U.U andiamo su!
Tra Jonathan e Giuseppe, ha vincere è stato quest'ultimo con il 54%.
Onore a Jonathan che è uscito a testa alta e che secondo me nel suo era davvero bravo.
Non ci rimane altro da fare che sperare che a vincere sto circuito (sembra di essere alla formula uno :D) sia Francesca.
Per i "piccoli" del canto, passo la parola a Monica. 

La prima fase della gara dei big ha visto un risultato alquanto sorprendente a mio avviso, Elvi. Come mi aspettavo Marco era al primo posto seguito da Alessandra, e da qui iniziano le sorprese: al terzo posto c'era Pierdavide, al quarto Valerio e solo al quinto Emma. Annalisa era sesta e si è salvata mentre Antonino, ultimo, ha dovuto lasciare lo studio. Ora, se da un lato sono contenta per Pierdavide che secondo me ha cantato benissimo la canzone di Dalla, non posso dire di non essere meravigliata che Emma, ossia colei che ha in assoluto più fans su facebook, sia solo al quinto posto. Mah, evidentemente o non sono fans veri o comunque non votano. Ma tornando a noi, veniamo alla sfida di canto degli allievi. La prima gara è stata scelta da Grazia che ha messo a confronto Gerardo e Valeria. Inizia Gerardo che canta “Father and song”. E qui stendo un velo pietoso, l'ha completamente rovinata!!!! Poi è arrivato il turno di Valeria che si è esibita sulle note di “Musica Musica”, e di nuovo Gerardo in “Rimmel” per finire la sfida con Valeria che ha cantato “Baciami piccina”. Ammetto che nemmeno Valeria mi piace, ma lei canta mentre, a mio giudizio, Gerardo no e quindi non capisco come possa riscuotere tutto questo successo, soprattutto tra la giuria tecnica. Fatto sta che invece la sfida è stata vinta da Gerardo e quindi Valeria ha indossato la maglia nera, ed è andata a sedersi in panchina in attesa di sapere con chi si giocherà la permanenza ad Amici. La seconda sfida è stata scelta dalla Maionchi che ha deciso di mettere in discussione Claudia e Ottavio. Ad iniziare è stata Claudia che ha cantato il suo cavallo di battaglia "I just wanna make love to you" a seguire Ottavio in “Spiderman”. La sfida si è conclusa con i due ragazzi che si sono esibiti entrambi sulle note di “Ritornerai”. Entrambi hanno cantato bene e al termine della sfida la giuria esterna ha decretato la vittoria di Claudia e mandato al ripescaggio Ottavio. Ha Inizio così la gara tra Valeria e Ottavio per la permanenza nel programma e la canzone da eseguire è stata scelta da Zerbi. I ragazzi hanno cantano “Can't take my eyes off of you” e lo hanno fatto entrambi in modo egregio, ma alla fine l'ha spuntata Ottavio che quindi ha ripreso il suo posto tra i ragazzi mentre Valeria è rimasta con addosso la maglia nera, e la settimana prossima dovrà sfidarsi, per rimanere nel programma, con chi degli altri quattro perderà la gara del quinto serale.

Si ritorna alla gara dei Big con le sfide dirette (un po’ alla Ballando con le Stelle :D). Parte a sfidare colui che ha vinto la Golden Share, ovvero Marco che ha deciso di sfidare Alessandra (tutte noi abbiamo detto "ma è pazzo?" XD), consapevole però che avrebbe perso. Marco ha cantato il pezzo che lo ha portato al successo in quel di Sanremo, "La forza mia", Alessandra uno dei pezzi più amati nel contesto amiciano e non, "Immobile". A giudicare è stata la giuria tecnica guidata da Paolo Giordano, e ovviamente a vincere è stata Alessandra. Seconda sfida tra Emma e Pierdavide. La prima canta "Calore", il secondo "Di Notte". La situazione era abbastanza tesa, Emma è scoppiata anche a piangere con Maria visibilmente imbarazzata. Alla fine la vittoria è andata ad Emma. L'ultima sfida ha visto lo scontro Annalisa-Valerio. Valerio ha cantato la canzone che lo ha portato alla vittoria di Sanremo, "Per tutte le volte che", Annalisa invece "Diamante lei luce lui". Tra i due ha vinto Annalisa. Valerio di nuovo sbeffeggiato da questi mezzi giudici. La tristezza comincia ad essere infinita, per Valerio e un po' tutti i ragazzi immischiati con il programma.
I tre sconfitti, ovvero Pier, Valerio e Marco sono andati al televoto e ognuno di loro ha cantato la propria canzone: rispettivamete "Basta così", "Liberamente" e "Mi hai guardato per caso".
Alla fine son passati Pier e Marco, Valerio invece è stato eliminato provvisoriamente. Mauro Coruzzi, in arte Platinette, non sa nemmeno dove sta di casa la professionalità.
Sull’affaire dell’anno dico solo Grande Emma!!!!
Può piacere o no come cantante, ma ieri ha dimostrato di essere una donna con le palle!!! Le faccio i migliori auguri per il futuro, sperando possa ritornare ad essere felice il più presto possibile.




Visti gli ascolti bassi...non molto lontani da quelli dello scorso anno, non era preferibile un Amici vecchio stampo? con solo i ragazzi, mettendo in risalto i bravi ballerini (come Denny, Debora, Vito) e i cantanti?
Secondo me Maria quest'anno ha fatto un grosso errore di valutazione...


Il nostro appello disperato è questo:
RIDATECI I BALLERINI PROFESSIONISTI. 


Anbeta, FRANCESCO, Josè...ndo state???

uff




lunedì 16 aprile 2012

TERZA PUNTATA Amici 11 - Fra, il ritorno *_______*

E commentiamo anche la terza puntata del serale di Amici 11, va :)
La serata è iniziata con l'aspettativa che finalmente avremmo potuto vedere Francesco, anche se solo in parte in quanto non ha ancora completamente recuperato dall'infortunio (infatti nella sigla Fra non c'era, nella coreografia ci sono troppi salti che la sua caviglia non è ancora in grado di reggere).
I 5 big ancora in gara, scendono in pista per esibirsi in cover scelte da loro, al fine di decretare la classifica che avrebbe portato gli ultimi due a sfidarsi per la permanenza nella trasmissione. Il primo a cantare è stato Pierdavide con “Ci vuole un fiore”, poi Marco che in duetto con Miguel Bose' si è esibito in “Se tu no vuelves” ed Emma con “Come togheter”.
Prima degli altri due big c'è stato l'intermezzo di Belen che ha ballato, si fa per dire, con Stefano e finalmente FRANCESCO!!!!!!!!
La pseudo coreografia era sulle note di “Mambo italiano” e i nostri occhi non hanno potuto che restare fissi sul nostro Fra. Bellissimo e sensualissimo, non c'è ombra di dubbio che questo ragazzo buchi il teleschermo.
Certo c'è un po' di rammarico nel vederlo ballare cose simili e non della vera danza, ma purtroppo quest'anno è così, se vogliamo vederlo dobbiamo accontentarci di queste cose, e debbo dire che personalmente Fra me le rende piacevoli con la sua presenza. Quando sarà guarito del tutto spero che possa esibirsi anche in coreografie di un altro tenore, più vicine alla danza con la D maiuscola, ma è evidente che quest'anno si punta più sullo spettacolo che sull'arte.
Dopo questo piacevole siparietto che ha visto il SUO ritorno, è proseguita la gara dei big con Annalisa che ha cantato “Ma che freddo fa” e Alessandra che si è esibita sulle note di “Get the party started”.
Personalmente l'esibizione che mi ha coinvolto di più è stata quella di Marco; appena dopo ci metto Pierdavide ed Annalisa ma come volevasi dimostrare la giuria composta dall'orchestra e dai giornalisti ha stilato una classifica totalmente opposta alla mia!!!!
Ultimi sono risultati Pierdavide e Marco, però quest'ultimo, grazie alla golden share data in base al singolo piu' scaricato su i-tunes, è risalito al terzo posto mandando al televoto Annalisa. Dopo che sia lei che Pierdavide si sono esibiti nei loro rispettivi singoli, ossia “Senza riserva” e “Basta cosi'”, abbiamo assistito all'inaspettata vittoria di Pierdavide che ha mandato Annalisa al ripescaggio insieme ai quattro big eliminati nelle prime due puntate.
Terminata questa prima fase si è passati alla gara dei ragazzi che è iniziata con il ballo e quindi passo la parola ad Elvi.

Bene, parliamo del circuito danza. Prima cosa, sarò ripetitiva maaa mi mancano le dimostrazioni dei professionisti e mi manca Anbeta…
Comunque passiamo alla prima sfida, scelta da Garrison tra Francesca e Jonathan su cavalli di battaglia. Francesca ha ballato la coda dell’Esmeralda con Josè, davvero molto brava!!! Jonathan invece un assolo, un medley “Typewriter and get sexy”. Ovviamente ha vinto Francesca, che è oggettivamente di un altro livello.
Seconda sfida voluta dalla Celentano tra Francesca e Nunzio che si son sfidati su un passo a due della Cele “El verbo”. Francesca ha ballato con Josè e Nunzio con Martina. Anche qui ha vinto Francesca!!!! La sfida finale è stata tra Jonatha e Nunzio, ma nessuno dei due in caso di sconfitta ha lasciato la scuola. Maria ha così spiegato che colui che avrebbe perso la sfida, indossando la maglia nera sarebbe stato solo temporaneamente fuori dai giochi, in attesa cioè di chi poi perderà la settimana prossima. Jonathan e chi perderà sabato prossimo, si sfideranno al televoto, sarà il pubblico da casa a decidere chi dovrà abbandonare definitivamente, questa volta, il programma.
Tornando alla sfida tra Nunzio e Jonathan, la Cele ha avuto il diritto di scegliere su quali prove i due ragazzi si dovevano sfidare. La prima prova è stata in comune, un passo a tre di Garrison (che doveva ballare Mariotts *_*) “Somebody That I Used To Know”. Nunzio balla con Josè e Stefano, mentre Jonathan con Josè e Amilcar. Ovviamente, sul un pezzo di moderno è netta la superiorità di Nunzio. La seconda prova, richiesta dalla Cele, sono stati i cavalli di battaglia: Nunzio ha balla con Stefano "Fix you", mentre Jonathan un assolo “Mahna Mahna”.
Alla fine per scelta della giuria esterna ha vinto, giustamente, Nunzio.
Jonathan, come detto prima, ha indossato la maglia nera e ora attende di sapere quale sarà il suo destino.

Tornando al canto abbiamo visto la sfida tra Ottavio e Carlo voluta da Rudy. I due ragazzi hanno cantato “New York New York” e poi un loro cavallo di battaglia ossia “Fever” per Ottavio e “Overjoyed” per Carlo. Personalmente li ritengo i due migliori all'interno della scuola ma tra i due preferisco Carlo che secondo me ha anche cantato meglio, e' piu' coinvolgente ed ha una voce piu' calda. La giuria tecnica invece ha votato Ottavio mandando alla sfida per restare nella scuola Carlo e scatenando così l'accesa contestazione di Miguel Bose' che non era per nulla d'accordo con il loro giudizio. La seconda gara, voluta da Grazia, ha visto contendersi la vittoria Gerardo e Marco che era alla sua prima esibizione al serale. Entrambi si sono esibiti in “Pezzi di vetro”,successivamente Gerardo ha cantato, anche se per me dire che canta è un parolone proprio, “Il mio canto libero", mentre Marco “Chariot”. Non ancora contenti delle due esibizioni li hanno fatti cantare su un loro pezzo, visto che sono due cantautori. Gerardo ha eseguito “Sei” e Marco “The sun is here with me”. Nessuno dei due mi è piaciuto particolarmente ma almeno a mio avviso Marco ha cantato, Gerardo no! Secondo me lui più che cantare parla, e queste sue interpretazioni personalmente non dicono nulla se non che fa così perché non è in grado di cantare correttamente le varie canzoni. Evidentemente però gli altri non la pensano cosìed infatti la giuria esterna composta da Bose', dalla Gerini e da Cannavaro ha preferito Gerardo mandando Marco alla sfida finale con Ottavio.
Vi starete chiedendo perché Ottavio dal momento che aveva vinto la sfida contro Carlo? Ebbene perché durante la gara di Gerardo e Marco c'e' stato il colpo di scena. A quanto pare i giurati avevano sbagliato a votare, o meglio non era stato recepito correttamente un voto e di conseguenza il vero esito della sfida tra Carlo ed Ottavio era l'opposto, ossia è stato Carlo a vincere.
Fatto sta che alla fine sono andati al televoto Ottavio, che ha cantato "That's life" , e Marco, con "Hotel California", e tra i due ha prevalso Ottavio.
E con questo esito la sfida tra i ragazzi è terminata e abbiamo assistito ad una nuova coreografia dei professionisti con Belen sulle note di ”Amado mio”. Sinceramente definirla coreografia ce ne vuole, lo era molto di più la precedente, ma ormai è anche inutile ribadirlo. L'unica cosa bella è vedere Fra.
Su tutto il resto stendo un velo pietoso, lo trovo deprimente per i professionisti doversi abbassare a fare i velini di Belen!!!! Spero con tutto il cuore che diminuendo sia i ragazzi che i big si possa assistere ad esibizioni dei soli professionisti in modo da vedere della vera danza.
Dopo ciò son ritornati ai big, per il ripescaggio di tre di loro. A contendersi i tre posti c'erano Karima, Annalisa, Antonino, Virginio e Valerio. Si sono esibiti tutti quanti iniziando da Karima che ha cantato "I've got my mind made up", a seguire Antonino in “Ritornera'”, Virginio con “Elis”, Annalisa che ha riproposto “Senza riserva” e Valerio che ha cantato “Amami”. Al televoto l'hanno spuntata Valerio, Annalisa ed Antonino e se sono contenta per Annalisa allo stesso tempo sono molto dispiaciuta per Karima che come ho già detto la reputo la migliore tra i nove, ma ribadisco che evidentemente il talento non paga e serve altro per piacere alla gente.
E così siamo arrivati alla fine anche della terza puntata con l'eliminazione di Karima e Virginio, questa volta definitiva, dai big e di Marco tra i giovani cantanti. Per sapere quello che succederà a Jonathan dobbiamo aspettare sabato prossimo. In teoria lui si sfiderà per la permanenza nella scuola con il ballerino che tra Francesca, Nunzio e Giuseppe perderà la sfida della quarta puntata del serale.
Concludo con un "Ben tornato Fra, mi mancavi tanto tanto tanto!!!"


domenica 8 aprile 2012

SECONDA PUNTATA Amici 11 - il nostro resoconto

Un altro serale è andato, senza infamia, senza lode !! L’assenza del Mariottini, almeno per me, si sente eccome, che dici Moni?
Anche per me :( Speriamo che torni presto!!!!



Voi mi direte anche se ci fosse si vedrebbe poco o nulla, o forse solo con Belen, e lo so. La cosa non mi entusiasma più di tanto,



ma almeno saprei che sta bene e avrei la speranza di vederlo ballare con l’unica ballerina rimasta in gara, ovvero Francesca!

Ma passiamo alla serata e alle esibizioni dei Big.
Come sempre per prima si è esibita Emma in "Guarda che luna", canzone che io adoro nella versione di Petra Magoni. Brava ma non mi ha fatto impazzire, la preferisco in altri pezzi. Dopo Emma, è stato il turno di Karima che canta "Oh que serà e Agua de marzo"con il grande Toquinho. Molto brava, una scelta difficile che forse non ha messo in luce le sue grandissime doti vocali, ma che ha dimostrato che Karima può cantare bene anche altro!!!
Pierdavide in Tenco è stato bravissimo, un’interpretazione bellissima di un pezzo della storia della musica cantautoriale italiana. Un po' "troppo" per il pubblico amiciano e per una giuria tecnica (ahahahahah) " pongata". Complimenti a loro per le figure pessime che stanno facendo, forse pensano che il pubblico sia scemo!!!
Poi Annalisa in "Nothing compares to you". BRAVISSIMA se l’avessero cantata Emma o Alessandra, il pubblico e la giuria si sarebbero alzati in piedi in preda al pianto, invece su Annalisa due parole e basta!!!U.U
Antonino in "On Broadway" è stato sicuramente molto bravo, ha una bella voce però io non riesco ad apprezzarlo in pieno. Questione di gusti!
Su Marco e Alessandra lascio il commento a Monica. Io davvero non saprei che dire..

E allora commentiamo. Prima pero' voglio dire due parole anche sugli altri.
Elvi concordo in tutto e per tutto con quello che hai detto, Pierdavide ha scelto per la seconda volta una cover molto particolare e per la seconda volta ha cantato da vero cantante, complimenti vivissimi. Karima ho gia' detto che la ritengo in assoluto la migliore cantante tra i big, colei che ha piu' talento musicale e di conseguenza anche più capacità di saper cantare ogni genere, ma ieri sera mi ha impressionato anche Annalisa. Sarà che quella canzone l'avevo ascoltata giusto due giorni prima, ma è stata davvero bravissima anche per me e concordo che se l'avesse cantata un'altra persona gli elogi si sarebbero moltiplicati a dismisura...evidentemente non è il canto a contare davvero ma il nome di chi canta purtroppo.
Per quanto riguarda Alessandra non mi è piaciuta affatto, mi è sembrata in grosse difficoltà, non riusciva a salire con la voce e a mio avviso non ha dato nulla alla canzone.
Marco invece ha fatto una scelta molto particolare, che sinceramente non capisco. Decidere di cantare una canzone simile è un rischio perché ovviamente devi cambiare totalmente il modo di cantarla. Così ha fatto e sinceramente non mi è spiaciuto come l'ha interpretata, certo è un'altra canzone, è una rivisitazione diciamo, però se l'è cavata abbastanza bene a mio parere.
Comunque sia dopo questa manche sono risultati ultimi Karima (e questo è un oltraggio alla musica nonché la dimostrazione che la giuria ha ben poco a che vedere con l'arte vera) ed Antonino che hanno cantato i loro singoli ed al televoto è uscita Karima.











Ribadisco quello che ho detto ieri sera, con l'uscita di Karima hanno fatto fuori (perché non si puo' dire diversamente) la migliore cantante che c'era tra i nove big. Poi può anche non piacere, avra' un pessimo carattere e modo di porsi magari, questo ci può stare, ma le sue doti non si possono discutere. Nessuno è al suo livello, c'è chi potrà arrivarci magari, ma attualmente tra i big è in assoluto l'artista con le doti migliori e più affinate. Evidentemente essere davvero bravi non conta, al giorno d'oggi serve altro, ma questo lo posso accettare dai fans perché giustamente i gusti sono soggettivi, non certo da chi viene ritenuto un esperto e dovrebbe giudicare la tecnica ed il talento!!!!!!
Ora ripasso la parola ad Elvi che vi racconterà della gara dei “piccoli” ed in particolare la gara tra i ballerini…

La prima sfida scelta dalla Cele è stata tra i due ballerini di Cannito Jonathan e Giuseppe. La Celentano è stata buonissima, è davvero un’altra donna rispetto a quella di Amici 6/7/8. Ha fatto ballare ai due delle loro coreografie,ovvero dei cavalli di battaglia in cui hanno potuto esprimere tutte le loro potenzialità. Giuseppe ha ballato "Party Rock" e "Circus", mentre Jonathan ha ballato lo stesso pezzo di Giofrè (che faceva parte del kit) ovvero "Party Rock" e poi un assolo. Alla fine ha vinto Giuseppe, grazie ai voti della giuria esterna.
Io però mi trovo d’accordo con Sharon Stone, l’unica che ha votato per Jonathan. Anche secondo me è molto più preciso e pulito di Giuseppe.
La seconda sfida, voluta da Cannito, è stata tra Valentin e Nunzio. Un'unica prova in comune, una coreografia di Garrison "Cheek to cheek"”, ballata bene da entrambi. Io ho preferito Valentin…anche se ha vinto Nunzio.
Sfida finale al televoto, scontata come poche, vince Jonathan con una percentuale bulgara. Valentin non meritava di uscire, non così!!! Meritava una maggiore considerazione da parte di Maria e della produzione. Non discuto la volontà del pubblico, che non vota solo in base al talento e alla capacità, ma Valentin meritava rispetto sia come persona che come ballerino!!!!

Per quanto riguarda invece la gara di canto degli allievi la prima sfida è stata decisa da Mara che ha scelto di mettere in discussione i posti di Carlo e Claudia. I due ragazzi si sono sfidati su un pezzo comune ossia "You can't hurry love", che è molto più adatto a Claudia anche se l'ha eseguito molto bene pure Carlo, e su un cavallo di battaglia. Debbo dire che sono stati bravi entrambi, Claudia mi ha sorpreso in positivo, ma tra i due io avrei scelto Carlo senza ombra di dubbio. Ed invece ovviamente non è stato così!!!! La seconda sfida è stata scelta da Rudy che ha messo in gara Valeria e Stefano. Ammetto che nessuno dei due mi ha colpito e quindi non avrei saputo chi scegliere. Fatto sta che nella sfida con Carlo per non lasciare il programma c'è finito Stefano e tra i due al televoto l'ha spuntata Carlo, che in questa sfida si è esibito in “Listen” cantandola divinamente. E su questo esito sono d'accordo perché tra i ragazzi in gara, a mio avviso, è il migliore, ancora un po' acerbo sicuramente, ma quello che secondo me è più pulito e più dotato.
Detto cio' si torna alla gara dei big che ormai sono rimasti in sei. In questa seconda parte si sono esibiti nei loro singoli. Emma finalmente ha cantato una canzone adatta a lei e quindi mi è piaciuta per la grinta e la capacità che ha di tenere il palco. Perdavide è stato molto bravo ed ha cantato una canzone molto bella che si distingue dalle altre. Sono convinta che sia in assoluto il miglior compositore mai passato da Amici, le sue canzoni hanno testi particolari, dicono qualcosa e non sono ripetitive come le altre. Marco, che è in attesa dell'uscita del cd e quindi non può ancora eseguire i pezzi nuovi, ha riproposto “Mi hai guardato per caso”. Meglio della settimana scorsa, decisamente. Per quanto riguarda Antonino, Alessandra ed Annalisa non ho molto da dire in quanto le canzoni non mi colpiscono particolarmente, mi sembrano parecchio monotone, non attirano la mia attenzione.
Al termine dell'esibizione dei 6 l'orchestra ha stilato la classifica dove ad essere risultati ultimi sono stati Antonino e Marco. Quest'ultimo però aveva vinto la golden share che questa settimana era decretata in base al numero di scarichi dei singoli effettuati su i-tunes e di conseguenza è risalito di due posizione mandando alla sfida finale Pierdavide. E qua mi domando come l'orchestra possa aver messo Pierdavide in terz'ultima posizione, ma meglio che non ci pensi. Al televoto l'ha spuntata Pierdavide ma visto l'andazzo delle varie giurie temo proprio che sarà il prossimo ad uscire.
Evidentemente devono proseguire coloro che hanno più fans e quindi che assicurano più telespettatori, e non coloro che si dimostrano più bravi e duttili!!!!
Anche stavolta la legge dell'audience la fa da padrona!!!!!!!!
In conclusione dico solo questo “Fra torna presto!!!!!!!!! Non sarà il massimo vederti ballare solo certe pseudo coreografie con Belen, ma è sempre meglio di niente"





sabato 7 aprile 2012

L'angolo della poesia 19

SERA DI PASQUA
Alla televisione
Cristo in croce cantava come un tenore
colto da un'improvvisa
colica pop.


Era stato tentato poco prima
dal diavolo vestito da donna nuda.


Questa è la religione del ventesimo secolo.


Probabilmente la notte di San Bartolomeo
o la coda troncata di una lucertola
hanno lo stesso peso nell'Economia
dello Spirito
fondata sul principio dell'Indifferenza.


Ma forse bisogna dire che non è vero
bisogna dire che è vera la falsità,
poi si vedrà che cosa accade. Intanto
chiudiamo il video. Al resto
provvederà chi può (se questo chi
ha qualche senso).


Noi non lo sapremo.


Eugenio Montale 1977

lunedì 2 aprile 2012

PRIMA PUNTATA Amici 11 - il nostro resoconto

Ebbene anche quest'anno eccoci a fare il primo resoconto del serale di Amici. Abbiamo deciso di farlo a due mani, io, cioè Monica, ed Elvira ci divideremo le discipline: per questa puntata mi occupero' del canto e lei, invece, del ballo.
Che dire? Beh sicuramente che è tutto cambiato rispetto al passato, che è molto più spettacolo e molto meno talent, che si punta quasi esclusivamente sul "vecchio" che fa audience anziché dare spazio a quelli che sarebbero i "nuovi talenti", che la danza vera non esiste praticamente più e i ballerini professionisti sono relegati in un angolo, a fare da contorno a Belen.
Perché questo? Ce lo siamo domandate più volte anche noi e la risposta che ci siamo date è che oltre a non considerare dei veri talenti, meritevoli di attenzioni, i ragazzi di quest'anno, si punta tutto sullo spettacolo che, purtroppo, viene richiesto dal pubblico. Questo ci rammarica enormemente non tanto per la scelta che da un certo punto di vista è comprensibile (chi fa televisione deve dare ciò che la gente chiede altrimenti chiude) ma proprio per il tipo di spettacolo che le persone guardano.
Che amarezzaaaaaaa!!!!!













Fatta questa premessa, proviamo a parlare di quello che s'è visto. Ovviamente ogni giudizio che daremo è puramente soggettivo, quindi dettato dal cosiddetto gusto personale mio e di Elvi.
La serata è iniziata con l'esibizione dei cosiddetti BIG che hanno cantato una cover scelta direttamente da loro.

Elvira : Beh prima dei Big c’è stata la sigla, se la vogliamo chiamare così, con Belen in prima fila. Come rimpiango le vecchie sigle firmate Steve…








Non starò ad elencare canzone per canzone dando un giudizio singolo ma darò un giudizio complessivo su tutti. A me personalmente ne sono piaciuti solo tre ossia Karima, Pierdavide e Valerio. La prima la considero la voce migliore tra i nove ed ha cantato molto bene pezzi assolutamente non facili soprattutto ora che la Huston ci ha lasciato da poco tempo. Pierdavide e Valerio li trovo due cantanti tecnicamente molto bravi ed hanno cantato in modo coinvolgente due canzoni particolari. Annalisa e' molto brava e questo l'ho sempre detto, pero' ha una voce che a me personalmente non piace molto e soprattutto quella canzone non rientra nei miei gusti, di conseguenza non posso dare un giudizio reale, mi fido delle mie amiche le quali dicono l'abbia cantata benissimo. Emma sinceramente non ce la vedo a cantare “Lei” perché questa canzone deve esprimere molta dolcezza e a mio avviso la caratteristica principale di Emma non è affatto la dolcezza, ma la grinta. Poi sarà che questa canzone per me è legata a Cassy e alla prima volta che l'ho sentita cantare dal vivo, e quindi amo come la esegue lei, ma sinceramente Emma non mi è piaciuta. Per quanto riguarda gli altri big diciamo che non mi hanno colpito molto e che non ho nulla da dire sulle loro esibizioni.
Alla fine delle performance la giuria ha decretato la classifica e sono risultati agli ultimi due posti Valerio e Virginio. Entrambi hanno eseguito il loro singolo e al televoto l'ha spuntata Valerio.
Terminata questa prima fase relativa ai big è finalmente giunto il momento degli allievi di quest'anno. A gareggiare per primi sono stati i ballerini e quindi passo la palla ad Elvi che vi racconterà ciò che è successo.

Si, passiamo al ballo. Prima cosa non ci sono più le dimostrazioni dei professionisti, che era l’unico motivo per cui guardavo amici e quindi già si inizia male per me.
La prima sfida, scelta dalla Celentano, attraverso un meccanismo che non sto a spiegare perché mi è sembrato una grande cavolata, vediamo Josè contro Giuseppe su cavalli di battaglia, ovvero il tango El Choclo per il primo e una coreografia sulle note di E.T di Katy Perry per il secondo. Nella seconda prova invece i due si sono sfidati sui virtuosismi, ovviamente Josè ha fatto i giri alla seconda, mentre Giuseppe un’improvvisazione che non commento. Pur non apprezzando Josè come ballerino, ho trovato comunque ingiusta la sua sconfitta contro Giofrè, in quanto ritengo quest’ultimo davvero scarso. Non so cosa si sia fumata la giuria tecnica ma doveva essere qualcosa di pesante.
Nella seconda sfida scelta da Garrison invece si sono sfidati Francesca D. e Valentin sulla coda del Cigno nero. Giusta la vittoria di Francesca che nel classico è di un altro livello. Scontro finale tra Josè e Valentin che si sono sfidati sulla coda dello Schiaccianoci. Alla fine vince Valentin ed io sono d’accordo con il risultato. Neanche Valentin mi fa impazzire, soprattutto nel classico, però lo preferisco ad Josè.

E torniamo al canto con l'esibizione di alcuni allievi. La prima sfida è stata scelta da Grazia che ha deciso di mandare in sfida un suo allievo ossia Ottavio (evidentemente ciò che è successo alla Celentano con Jose' non è servito a nulla) contro Gerardo. I due ragazzi si sono esibiti due volte, la prima cantando la stessa canzone e la seconda un cavallo di battaglia. Ammetto che non c'è nessun cantante che attiri la mia attenzione, ma almeno Ottavio canta, Gerardo invece non so dire che fa. A mio avviso quello non è cantare, proprio per nulla. Un artista non si giudica dall'aspetto ma dal suo talento e io in Gerardo non ne vedo nemmeno un po', di conseguenza non sono per nulla d'accordo con il giudizio della giuria, e visto gli esiti di ieri sera penso che non lo sarò praticamente mai!!!!!
Fatto sta che la prima sfida è stata persa da Ottavio che quindi ha indossato la casacca nera in attesa di sapere con chi avrebbe gareggiato per la permanenza nella scuola. La seconda sfida è stata scelta da Ruby che ha deciso di mettere a rischio eliminazione Francesca e Stefano. Tutto sommato direi che hanno cantato entrambi bene e che questa volta, anche se di poco, sono d'accordo con la giuria nel decretare la vittoria di Stefano. In conseguenza a ciò i due ragazzi che si sono trovati a contendersi il posto nella scuola sono stati Ottavio e Francesca e il pubblico da casa ha decretato la vittoria di Ottavio.
Purtroppo con questa esibizione la parte di trasmissione dedicata ai nuovi è terminata ed è durata poco più di un'ora, proprio a testimonianza del fatto che non vengono per nulla considerati.
Passiamo alla seconda esibizione degli otto big restanti, i quali si sono cimentati nei loro singoli. E qua primo su tutti io metto Pierdavide con “Nani'”. Questa è una canzone impegnata, il cui testo dice tantissimo ed è stata cantata in modo perfetto, le canzoni di un certo tenore espressivo non devono essere per forza urlate, ma cantate in modo che siano le parole e quindi il significato a colpire di più. Oltre a questa non mi sono spiaciute nemmeno quelle di Annalisa, Karima, Alessandra e Marco anche se quest'ultimo non l'ha cantata bene. Le altre sinceramente non mi piacciono, non mi dicono nulla ad eccezione di quella di Emma che però trovo troppo ampia nel suo voler essere impegnata, cioè dice troppe cose tutte insieme che alle mie orecchie la rendono poco incisiva. E poi torniamo al discorso di prima, ossia che a mio avviso una canzone che vuole insegnare qualcosa non deve essere urlata!!
Fatto sta che anche dopo queste esibizioni la giuria ha stilato la classifica dove sono risultati ultimi Valerio ed Antonino. In questa seconda sfida pero' c'era la cosiddetta golden share (tanto per non copiare Sanremo), che faceva scalare due posizioni colui che l'avrebbe ricevuta. Questa possibilità è stata data ad Antonino, che così è risalito al sesto posto mandando Marco a contendersi con Valerio il posto per restare nel programma. Al televoto, come era facile da prevedere, ha vinto Marco e quindi è stato Valerio a dover lasciare il programma insieme a Virginio per quanto riguarda i big (anche se questi due hanno la possibilità di essere poi ripescati). Per quanto riguarda i ragazzi di quest'anno, hanno lasciato il programma Francesca per il canto e Jose' per il ballo.
In conclusione che dire? Beh che io guardo amici solo per veder ballare Francesco e quindi ieri sera ero spettatrice per nulla coinvolta. Spero che guarisca in fretta anche se vederlo ballare solo certe coreografie con Belen è uno spreco, così come lo è per gli altri professionisti, ma purtroppo questo e' cio' che passa il convento quest'anno. Per il resto direi che e' molto meglio che io mi astenga.









Ogni testa è un piccolo mondo giusto? Bene io sono contenta di avere la mia, non pretendo che gli altri la pensino come me ovviamente, ma di conseguenza non si può pretendere che io veda il talento nella maggior parte delle persone che si sono esibite sabato sera!
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.