Ebbene anche quest'anno eccoci a fare il primo resoconto del serale di Amici. Abbiamo deciso di farlo a due mani, io, cioè Monica, ed Elvira ci divideremo le discipline: per questa puntata mi occupero' del canto e lei, invece, del ballo.
Che dire? Beh sicuramente che è tutto cambiato rispetto al passato, che è molto più spettacolo e molto meno talent, che si punta quasi esclusivamente sul "vecchio" che fa audience anziché dare spazio a quelli che sarebbero i "nuovi talenti", che la danza vera non esiste praticamente più e i ballerini professionisti sono relegati in un angolo, a fare da contorno a Belen.
Perché questo? Ce lo siamo domandate più volte anche noi e la risposta che ci siamo date è che oltre a non considerare dei veri talenti, meritevoli di attenzioni, i ragazzi di quest'anno, si punta tutto sullo spettacolo che, purtroppo, viene richiesto dal pubblico. Questo ci rammarica enormemente non tanto per la scelta che da un certo punto di vista è comprensibile (chi fa televisione deve dare ciò che la gente chiede altrimenti chiude) ma proprio per il tipo di spettacolo che le persone guardano.
Che amarezzaaaaaaa!!!!!
Fatta questa premessa, proviamo a parlare di quello che s'è visto. Ovviamente ogni giudizio che daremo è puramente soggettivo, quindi dettato dal cosiddetto gusto personale mio e di Elvi.
La serata è iniziata con l'esibizione dei cosiddetti BIG che hanno cantato una cover scelta direttamente da loro.
Elvira : Beh prima dei Big c’è stata la sigla, se la vogliamo chiamare così, con Belen in prima fila. Come rimpiango le vecchie sigle firmate Steve…
Non starò ad elencare canzone per canzone dando un giudizio singolo ma darò un giudizio complessivo su tutti. A me personalmente ne sono piaciuti solo tre ossia Karima, Pierdavide e Valerio. La prima la considero la voce migliore tra i nove ed ha cantato molto bene pezzi assolutamente non facili soprattutto ora che la Huston ci ha lasciato da poco tempo. Pierdavide e Valerio li trovo due cantanti tecnicamente molto bravi ed hanno cantato in modo coinvolgente due canzoni particolari. Annalisa e' molto brava e questo l'ho sempre detto, pero' ha una voce che a me personalmente non piace molto e soprattutto quella canzone non rientra nei miei gusti, di conseguenza non posso dare un giudizio reale, mi fido delle mie amiche le quali dicono l'abbia cantata benissimo. Emma sinceramente non ce la vedo a cantare “Lei” perché questa canzone deve esprimere molta dolcezza e a mio avviso la caratteristica principale di Emma non è affatto la dolcezza, ma la grinta. Poi sarà che questa canzone per me è legata a Cassy e alla prima volta che l'ho sentita cantare dal vivo, e quindi amo come la esegue lei, ma sinceramente Emma non mi è piaciuta. Per quanto riguarda gli altri big diciamo che non mi hanno colpito molto e che non ho nulla da dire sulle loro esibizioni.
Alla fine delle performance la giuria ha decretato la classifica e sono risultati agli ultimi due posti Valerio e Virginio. Entrambi hanno eseguito il loro singolo e al televoto l'ha spuntata Valerio.
Terminata questa prima fase relativa ai big è finalmente giunto il momento degli allievi di quest'anno. A gareggiare per primi sono stati i ballerini e quindi passo la palla ad Elvi che vi racconterà ciò che è successo.
Si, passiamo al ballo. Prima cosa non ci sono più le dimostrazioni dei professionisti, che era l’unico motivo per cui guardavo amici e quindi già si inizia male per me.
La prima sfida, scelta dalla Celentano, attraverso un meccanismo che non sto a spiegare perché mi è sembrato una grande cavolata, vediamo Josè contro Giuseppe su cavalli di battaglia, ovvero il tango El Choclo per il primo e una coreografia sulle note di E.T di Katy Perry per il secondo. Nella seconda prova invece i due si sono sfidati sui virtuosismi, ovviamente Josè ha fatto i giri alla seconda, mentre Giuseppe un’improvvisazione che non commento. Pur non apprezzando Josè come ballerino, ho trovato comunque ingiusta la sua sconfitta contro Giofrè, in quanto ritengo quest’ultimo davvero scarso. Non so cosa si sia fumata la giuria tecnica ma doveva essere qualcosa di pesante.
Nella seconda sfida scelta da Garrison invece si sono sfidati Francesca D. e Valentin sulla coda del Cigno nero. Giusta la vittoria di Francesca che nel classico è di un altro livello. Scontro finale tra Josè e Valentin che si sono sfidati sulla coda dello Schiaccianoci. Alla fine vince Valentin ed io sono d’accordo con il risultato. Neanche Valentin mi fa impazzire, soprattutto nel classico, però lo preferisco ad Josè.
E torniamo al canto con l'esibizione di alcuni allievi. La prima sfida è stata scelta da Grazia che ha deciso di mandare in sfida un suo allievo ossia Ottavio (evidentemente ciò che è successo alla Celentano con Jose' non è servito a nulla) contro Gerardo. I due ragazzi si sono esibiti due volte, la prima cantando la stessa canzone e la seconda un cavallo di battaglia. Ammetto che non c'è nessun cantante che attiri la mia attenzione, ma almeno Ottavio canta, Gerardo invece non so dire che fa. A mio avviso quello non è cantare, proprio per nulla. Un artista non si giudica dall'aspetto ma dal suo talento e io in Gerardo non ne vedo nemmeno un po', di conseguenza non sono per nulla d'accordo con il giudizio della giuria, e visto gli esiti di ieri sera penso che non lo sarò praticamente mai!!!!!
Fatto sta che la prima sfida è stata persa da Ottavio che quindi ha indossato la casacca nera in attesa di sapere con chi avrebbe gareggiato per la permanenza nella scuola. La seconda sfida è stata scelta da Ruby che ha deciso di mettere a rischio eliminazione Francesca e Stefano. Tutto sommato direi che hanno cantato entrambi bene e che questa volta, anche se di poco, sono d'accordo con la giuria nel decretare la vittoria di Stefano. In conseguenza a ciò i due ragazzi che si sono trovati a contendersi il posto nella scuola sono stati Ottavio e Francesca e il pubblico da casa ha decretato la vittoria di Ottavio.
Purtroppo con questa esibizione la parte di trasmissione dedicata ai nuovi è terminata ed è durata poco più di un'ora, proprio a testimonianza del fatto che non vengono per nulla considerati.
Passiamo alla seconda esibizione degli otto big restanti, i quali si sono cimentati nei loro singoli. E qua primo su tutti io metto Pierdavide con “Nani'”. Questa è una canzone impegnata, il cui testo dice tantissimo ed è stata cantata in modo perfetto, le canzoni di un certo tenore espressivo non devono essere per forza urlate, ma cantate in modo che siano le parole e quindi il significato a colpire di più. Oltre a questa non mi sono spiaciute nemmeno quelle di Annalisa, Karima, Alessandra e Marco anche se quest'ultimo non l'ha cantata bene. Le altre sinceramente non mi piacciono, non mi dicono nulla ad eccezione di quella di Emma che però trovo troppo ampia nel suo voler essere impegnata, cioè dice troppe cose tutte insieme che alle mie orecchie la rendono poco incisiva. E poi torniamo al discorso di prima, ossia che a mio avviso una canzone che vuole insegnare qualcosa non deve essere urlata!!
Fatto sta che anche dopo queste esibizioni la giuria ha stilato la classifica dove sono risultati ultimi Valerio ed Antonino. In questa seconda sfida pero' c'era la cosiddetta golden share (tanto per non copiare Sanremo), che faceva scalare due posizioni colui che l'avrebbe ricevuta. Questa possibilità è stata data ad Antonino, che così è risalito al sesto posto mandando Marco a contendersi con Valerio il posto per restare nel programma. Al televoto, come era facile da prevedere, ha vinto Marco e quindi è stato Valerio a dover lasciare il programma insieme a Virginio per quanto riguarda i big (anche se questi due hanno la possibilità di essere poi ripescati). Per quanto riguarda i ragazzi di quest'anno, hanno lasciato il programma Francesca per il canto e Jose' per il ballo.
In conclusione che dire? Beh che io guardo amici solo per veder ballare Francesco e quindi ieri sera ero spettatrice per nulla coinvolta. Spero che guarisca in fretta anche se vederlo ballare solo certe coreografie con Belen è uno spreco, così come lo è per gli altri professionisti, ma purtroppo questo e' cio' che passa il convento quest'anno. Per il resto direi che e' molto meglio che io mi astenga.
Ogni testa è un piccolo mondo giusto? Bene io sono contenta di avere la mia, non pretendo che gli altri la pensino come me ovviamente, ma di conseguenza non si può pretendere che io veda il talento nella maggior parte delle persone che si sono esibite sabato sera!
Nessun commento:
Posta un commento