Cerca nel blog

Image and video hosting by TinyPic

venerdì 17 febbraio 2012

Terza puntata del Festival....W LA VERA MUSICA!!!

ELVIRA:in rosso
ROBERTA:in giallo\arancio


Beh che dire?! Le mie aspettative non sono state tradite, una delle più belle serate degli ultimi anni.
Amen fratella!!! *_*
Partiamo dal primo duetto, che forse è stato uno dei meno coinvolgenti..




1) Chiara Civello e Shaggy che hanno contato "You Don’t Have to Say Love Me" "Io che non vivo(senza te)"  Lui è noto per la sua " Bombastic", non mi è piaciuto particolarmente come duetto. Peccato. Voto 6. 
Si avvinghiavano, lui le guardava la scollatura :D...ma diciamo non hanno lasciato il segno, anche se la canzone è bellissima. Potevano sforzarsi un pelino di più ecco. 




2) Samuele Bersani in duetto con Goran Bregovic su "Romagna Mia".
Bellissimo duetto. Bregovic è un maestro, autore di molte colonne sonore famose. La musica di Bregović deriva da temi zigani e slavi meridionali ed è il risultato della fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni. Promossi a pieni voti, 8. 
Io devo ammettere la mia ignoranza in materia Bregovic :D...Ascoltandolo ieri sera mi ha ricordato un po' la musica delle bande di paese, dei paesi della mia terra. E' stato bello perché ha unito un po' il nord, la Romagna, con il sud ed è andato oltre il canale d'Otranto eh eh eh..sbarcando sulle montagne che da me, nelle belle giornate, si vedono all'orizzonte sul livello del mare :)




3) Nina Zilli e Skye con "Never Never Never" ovvero "Grande grande grande" di Mina.
Bravissimeee, due voci spettacolari…che poi hanno anche cantato un pezzo di Skye: "Rome wasn't built in a day" Voto 8 One two three: you and me,  we're meant to be, walking free in harmony. One fine day we'll fly away, don't you konw that Rome wasn't built in a day ..lalalalala..Mamma che bellaaaaaaa Skye*_* Ha una voce che graffia, ma con degli artigli soffici soffici..La Zilli non è stata da meno. Bella accoppiata!




4) Matia Bazar con una leggenda come Al Jarreau hanno cantato "Parla più piano" -  "Speak softly love". Introdotti da "Amarcord" di Nino Rota.
Si pesca dalla colonna sonora del Padrino... grandissima la colonna sonora di quel film, non c'è che dire. Esibizione raffinata. Voto 7 ...Un po' troppo raffinata per i miei gusti :D Non mi hanno entusiasmato tanto.




5) Emma Marrone con Gary Go, con "Il paradiso"
Bravi nel primo pezzo. Lui veramente brutto con quei capelli :D...sembrava leccato da una mucca! Nella canzone invece di Gary Go Say “I am”, Say “I am”, Say “I am wonderful”, Say “I am” lalalalalala...Emma non mi è piaciuta, mi sembrava in serie difficoltà. Voto 6/7...Cioè 6,5? :D...mmmmh Non lo so, la cosa che l'ha penalizzata è stata la lingua, come ha detto lei stessa sul palco non se la cava benissimo in inglese :D..Come la capisco!!!




6) Arisa e Josè Feliciano  con "Che sarà"
Non l’avrei mai detto, ma mi sono piaciuti tantissimo. La canzone la ricordavo cantata dai Ricchi e poveri, e con tutto il rispetto non era un bel ricordo ahahaha anche io la ricordavo cantata dai Ricchi e poveri e non è che erano così malaccio eh. Almeno nel 1971, quando si piazzarono al secondo posto al Festival :) Bellissima l’interpretazione di ieri sera. Poi Josè ha cantato con Morandi un pezzo per me davvero molto bello e significativo: "C’era un ragazzo che come me, amava i Beatles e Rolling Stones”, anche Morandi si è emozionato. Voto 8 Yeeeesssss è stato bello il ricordo di "C'era un ragazzo"..Una delle canzoni italiane antimilitariste per antonomasia. Erano gli anni della guerra in Vietnam...




7) Francesco Renga e Sergio Dalma hanno cantato "Il mondo". Introdotti da "Scarface" di Morricone.
Bravi, ma potevo farne a meno..scusate un po’ di cattiveria ci sta sempre bene, no? ...Beh, la canzone meritava, magari l'interpretazione ha lasciato molto a desiderare, soprattutto per quanto riguarda Renga\Sansone, persi i suoi ricci ha perso molto del suo potere vocale per me :D Poi Dalma(ta :D) che davvero non so chi sia, neanche dopo averlo visto, ha cantato in spagnolo "Bella senz'anima" di Riccardo Cocciante. Voto 6,5. Nemmeno io so chi sia sto Dalma, forse è famosissimo in spagna..olèèèè




8) Pierdavide Carone, Lucio Dalla (al pianoforte) e Mads Langer hanno cantato  "Anima e core". "Per un pugno di dollari" è stata la loro colonna sonora d'ingresso.
Dalla canta in napoletano, come io canto in milanese…ovvero male, ahahahahahahahaha Bene invece Pier..(sarà che vive con una napoletana doc??) Guarda che per noi pugliesi non è così difficile cantare in napoletano (vedi Checco Zalone anche :D) I dialetti non si avvicinano molto, ma la cultura è quella. Prima eravamo tutti sotto il dominio dei Borboni ..e quando dico prima, dico almeno due-tre secoli fa :D Che non so se c'entra sta cosa, ma cmq..Poi Pier e Mads (manco fosse mio fratelloXD) hanno cantato la canzone, probabilmente, più nota di quest’ultimo "You’re not alone" Voto complessivo 7/8. Bellina la versione piano e voce che hanno fatto si!




9) Irene Fornaciari, Kerry Ellis (protagonista del musical We will rock you) e Brian May con il brano di Joe Sentieri Uno dei tanti, introdotti da "The Mission"
Il chitarrista dei Queen YEEEEAAAAHHHHH *_* cesella il brano con le sue classiche magie, fino all'assolo.  




Che ti entra proprio nelle vene..con i fasci di luce che si infrangevano sulla sua figura, pareva un dio sceso in terra a elargire note di puro godimento. Che per caso c'aveva la Red Special?..*_* Devo andarmi a rivedere l'esibizione...Di solito usa quella chitarra, costruita con il padre. Non avevano abbastanza soldi per comprarne una e così se la son costruiti da soli!..E pensare che Brian May è anche un astrofisico :D...per fortuna si è dedicato alla musica! La Fornaciari si commuove ed io con lei. Un’esibizione bellissima. Mi ha stupito il suo acuto finale, e brava la ragazza. Poi "We will rock you" che voto vuoi dare, se non 10…*_* ..10x10=100 *_*




10) Patti Smith con i Marlene Kuntz  hanno cantato "Impressioni di settembre"
E' sempre un bellissimo pezzo quello, con i versi della sacerdotessa del rock, ancora di più. Poi "Because the night", dedicata allo scomparso marito Fred Sonic Smith, 'la persona per cui è stata scritta', accompagnata dai Marlene Kuntz. Fantasticiiiiiii voto 10 e lode. Concordo, concordo Elvi *_* Uno dei brani più belli della PFM..di cui i Marlene cmq ne avevano già fatto una cover nel loro "Best of"..Devo dire che rispetto alle altre sere dal punto di vista dell'esecuzione sono andati molto meglio. Che cosa dire di Patti Smith?..Vestito apparte..:D...è uno dei mostri sacri del rock, e "Because the night" è la sua bandiera. 




11) La strana coppia D'Alessio-Bertè e Macy Gray. Il pezzo - e che pezzo - è "Almeno tu nell'universo".
Con Gigi non ci siamo proprio è riuscito a rovinare con pochissime note, una canzone meravigliosa. Esatto, ha fatto lui l'attacco della canzone, una delle parti fondamentali, direi che ci vogliono le capacità  per fare questo!!! Capacità che D'Alessio ho seri dubbi che abbia. Non intendo in generale, ma nel caso specifico della canzone di Mia Martini. Nonostante i suoi problemi, devo dire che Loredana Bertè invece mi ha colpito, si vedeva che era sentita. Come ha fatto notare Chiara l'ha cantata tutta al femminile..Macy Gray sembrava drogata. Per quanto sia una grande artista, ieri sera è stata pessima. Voto complessivo 6 (solo per Loredana e il ricordo di Mimì). 




Il duetto D’Alessio-Gray su quella “cosa” neanche lo commento…Meglio dimenticare certe cose, per la propria salute psichica 




12) Noa, i Solis String Quartet ed Eugenio Finardi. hanno cantato "Torna a Surriento".
Ormai per me è Ugenio :D...
La cantante israeliana canta in napoletano con grande sicurezza, Finardi in inglese la versione di Elvis. Non conoscevo la versione di Elvis devo dire che appena Ugenio ha iniziato a cantare mi ha un po' destabilizzata, ma alla fine non è stato male. Lei è semplicemente splendida. Pura magia, poi ha cantato un brano del grande Murolo: "Era de Maggio" (meravigliosa *_*) e infine il pezzo che forse l'ha resa nota ai più, ovvero "Beautiful that way"..mi sono sciolta in un brodo di giuggiole, letteralmente!!!…Voto 10 *_* Decisamente




13) Dolcenera e il rapper britannico Professor Green hanno cantato "Vita spericolata" di Vasco Rossi.
Il  medley che ne hanno fatto a molti non è piaciuto, soprattutto a chi ama Vasco, a me invece si..idem!!!..Sarà che Vasco non mi fa impazzire. Ri-idem :D Poi i due ci cantano "Read al about it" Carina Voto 7.




14) Noemi e Sarah Jane Morris hanno cantato "Amarsi un po'" di Lucio Battisti.
The last but not the least..(per chi ha bisogno della traduzione di questa frase..Moni visto che ti penso? ehehehhe "l'ultimo ma non meno importante" :D) Che voceeeeeee..Che Groove!!!! (come direbbe Chiara). Vocione imponente, a tratti da trans, soprattutto nelle note basse :D..Ma Sarah Jane è Sarah Jane...*_* Non è la prima volta che è salita sul palco dell'Ariston eeee. Ce l'hanno portata prima di Noemi, Riccardo Cocciante, Riccardo Fogli, Simona Bencini..Grande artista, non c'è che dire. Poi le due hanno cantato "Fast cars" di Tracy Chapman..Meraviglia delle meravaglie già. Oh Tracy *_*..MERAVIGLIOSE!!!!!!! Voto 9


E così sono terminati i duetti (che tristezza, non possono ricantare queste sere *_*?) e adesso veniamo al momento del ripescaggio. Bravi i Marlene, che già conoscendo il loro destino, si sono fatti anche il duetto che era previsto per oggi con Samuele dei Subsonica (*_* *_*). Purtroppo come immaginavo passano D’Alessio-Bertè e Carone-Dalla. Che amarezza..>_> Contenta per i secondi, molto meno per i primi. 
Mi chiedo come si possano fare fuori i Marlene ed Irene, dopo i duetti di ieri sera...Già, già, giààààààà 
Solo per averci donato quello spettacolo dovevano arrivare al podio..*_*
D’accordissimo con i giornalisti per il premio della critica ai Marlene e Patty Smith per "Impressione di Settembre"...Yeeesssss
Per quanto riguarda la conduzione, che dire: simpatico Papaleo, impacciato Morandi, inadeguata Ivanka. 
Tufff-Tu-tufff-tu-tufff :D
La Pelligrini deve solo nuotare, grazie!!!! 




Questa sera ci aspettano altri duetti, molto probabilmente meno belli, vuoi per le canzoni, vuoi per alcuni interpreti (Platinette.."paura") (davvero?..e mica lo sapevo della presenza di Platinette..O.o) Vediamo chi ci sarà:
Emma Marrone con Alessandra Amoroso
Noemi con Gaetano Curreri
Pierdavide Carone e Lucio Dalla con Gianluca Grignani
Francesco Renga con Scala & Kolacny Brothers
Eugenio Finardi con Peppe Servillo e Piccolo Ensemble Futuro del Conservatorio di Milano
Arisa con Mauro Ermanno Giovanardi
Chiara Civello con Francesca Michielin
Dolcenera con Max Gazzè
Matia Bazar con Platinette
Nina Zilli con Giuliano Palma e Fabrizio Bosso
Gigi D'Alessio e Loredana Berté con Mario Fargetta
Samuele Bersani con Paolo Rossi


Sono curiosa di ascoltare Arisa con Giovanardi e Dolcenera con Max Gazzè…Farei volentieri a meno di D’Alessio e Fargetta, già immagino la Bertè ballare “tunz tunz tunz” (testa che sbatte nel muro)
Che dio ce la mandi buona :D
Da non dimenticare la gara dei giovaniiiiiiiiiiiiiiiii eheheheheh....la bm che è in me tifa per il Guasto del gruppo :D 



FONTE
http://www.vanityfair.it/show/speciale-sanremo/2012/02/16/sanremo-foto-seconda-serata-morandi-nina-zilli-arisa-belen-canalis

Nessun commento:

Posta un commento

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2011.